C'è un metodo praticamente perfetto per asciugare il bucato in inverno: ottimo anche quando fuori piove e molto economico.
Asciugare i propri vestiti appena lavati è un'impresa non sempre semplice, specie in inverno. Può capitare di non avere in casa uno stendino sufficientemente grande per stendere tutto il bucato. Altre volte, invece, la pioggia e in generale il maltempo non ci permettono di lasciare i vestiti all'aria aperta. In questi casi avere l'asciugatrice può sembrare la soluzione migliore e più efficace, ma non sempre.
Non bisogna dimenticare, infatti, che ha bisogno di molta energia elettrica per funzionare. Anche se è veloce e, spesso, molto funzionale non è certamente un'alternativa economica. Esiste un altro metodo per asciugare i propri vestiti senza spendere una fortuna e anche molto velocemente. La soluzione perfetta in inverno.
La soluzione migliore per asciugare il bucato velocemente: utile anche se fuori piove
Alcune persone, tra i vari metodi di asciugatura, preferiscono mettere i propri capi sul termosifone. Anche questa però, non è sempre una soluzione perfetta perché consuma tanta energia. Ancora, il bucato non andrebbe mai steso di notte. Inoltre, il calore dei termosifoni non garantisce un'asciugatura del tutto completa ed efficace dei vestiti. Le fibre rischiano di risultare sempre umide, generando anche cattivo odore. Per risolvere tutti questi problemi esiste un trucchetto molto semplice da mettere in atto che garantisce vestiti praticamente asciutti in poco tempo e senza umidità. Un modo che permette anche di non spendere molto in energia elettrica.

Tutto quello che ci serve è un grande asciugamano di spugna, asciutto e pulito. Magari, potremmo pensare di utilizzare uno di quelli che usiamo in estate per andare al mare o in piscina, proprio perché in genere sono molto grandi. Basta metterlo aperto su un tavolo o su una qualsiasi superficie piana. In tal caso andrà benissimo anche il pavimento. Al centro dell'asciugamano, poi, basterà mettere i capi bagnati che abbiamo bisogno di asciugare.
A questo punto dovrete avvolgere l'asciugamano su se stesso e formare una sorta di salsicciotto. In seguito dovrete poi stringerlo bene. In questo modo le fibre del tessuto assorbiranno tutta l'acqua in eccesso del nostro capo ancora bagnato. Questo piccolo e breve passaggio garantirà un'asciugatura molto più rapida e veloce. Una volta strizzati tutti i capi più bagnati, possiamo metterli su uno stendino.
Il vantaggio è che possiamo tenerlo anche dentro casa, specie se fuori piove. Il metodo dell'asciugamano permette di eliminare gran parte dell'umidità dai capi e così si asciugheranno in pochissimo tempo. Meno acqua resta nel tessuto, minore sarà l'energia (calore, aria e anche tempo) per farla evaporare. L'asciugatura, quindi, richiederà meno tempo e sforzi. Un metodo che risulta molto utile in ambienti freddi o umidi, dove il bucato tende a restare bagnato a lungo proprio perché l'aria è quasi satura di vapore.
