Una nota psicologa sui social ha lanciato un avviso a tutti i genitori: non bisognerebbe mai forzare i bambini in determinate situazioni.
Insegnare ai bambini che possono dire anche 'no' e che vale quanto i 'sì' è una delle lezioni più preziose che gli possiamo offrire. Riconoscere e rispettare i propri limiti fin dall'infanzia, secondo una nota psicologia sui social, li aiuta a diventare persone molto più sicure e capaci di esprimere i propri sentimenti, proteggendo il loro benessere emotivo. A parlarne è l'esperta, conosciuta su Instagram come @beatrizcazurro.
Psicologa spiega in cosa non forzare mai i bambini: un avviso per i genitori
Beatriz Cazurro è una famosa psicologa e psicoterapeuta specializzata in genitorialità, attaccamento e traumi. In un'intervista rilasciata al podcast intitolata Queridas Hermanas (Care Sorelle), parla dell'influenza che ha il modo in cui si educano i figli fin da bambini. Beatriz sottolinea l'importanza di non ignorare mai i disagi dei propri bambini e soprattutto non bisognerebbe mai forzarli. "Quando si va a casa di un parente e il bambino si sente in dovere di dare un bacio è molto facile vedere un'espressione di disagio sul suo viso", spiega l'esperta. Un gesto che dovrebbe essere spontaneo, ma che invece diventa un obbligo che trasmette solo confusione e disagio. Per questo non bisognerebbe mai forzarli a mostrare affetto in questi casi, perché non crea legami autentici, ma solo tensione e dubbi.

In questa fase, spiega la psicologa, anche solo menzionare le emozioni, può rivelarsi uno strumento molto potente, importante e fondamentale. Chiedere loro se desiderano un abbraccio o un bacio rende validi i loro sentimenti. Solo così i bambini sentiranno che ciò che provano è importante. Questo farà sicuramente la differenza nella loro vita adulta. La psicologa, infatti, spiega: "Non pensare alla famiglia, ma poni dei limiti finché i più piccoli non saranno in grado di esprimere da soli i propri sentimenti". Inoltre, svela anche che i bambini più grandi sono perfettamente in grado di comprendere quando c'è il desiderio di compiacere gli altri, ricevendo così affetto fisico con totale indifferenza.
Bisogna, dunque, insistere nel convalidare le emozioni dei più piccoli, chiedendo loro se realmente desideravano quel gesto. In questo modo, il bambino interiorizza la possibilità che si possono porre dei limiti. Quando sono adulti devono sapere che dire 'no' è importante e che ne hanno il diritto, senza sentirsi in colpa come fosse qualcosa di brutto. L'assenza di regole in questi casi o anche solo l'incapacità di riconoscere le emozioni e i bisogni del bambino possono portare a difficoltà enormi nello stabilire dei limiti personali, così come conflitti nelle relazioni e problemi di autostima durante l'età adulta.
