Quest'uomo non dorme da 60 anni: "Qual è la cosa peggiore della mia condizione"

Sentiamo spesso dire che dormire è fondamentale, che bisognerebbe riposare per almeno 6 ore (altri medici affermano 7-8) a notte. Chiunque abbia trascorso una notte del tutto insonne sa bene quanto le ore successive, specie se si è costretti a lavorare, siano traumatiche nel senso stretto del termine. Leggere, dunque, di una persona che non dorme da 60 anni (non da sei giorni), sembra qualcosa di inspiegabile. E, infatti, non c'è una risposta che metta d'accordo tutti gli scienziati. Il portatile di tale condizione unica nel vero senso della parola è Thai Ngoc, anziano residente in un villaggio della provincia vietnamita del Quang Nam. A modo suo, è diventato famoso in tutto il mondo per essere "l'uomo senza sonno" ma non il personaggio immaginario del film di Brad Anderson.

Per quanto la sua vita sia straordinaria nel senso stretto del termine, è anche piena di difficoltà. Nelle numerose interviste rilasciate ai media di tutto il mondo nel corso degli decenni, l'81enne ha spiegato che tutto è iniziato quando aveva 21 anni ed ha contratto una febbre "molto aggressiva". All'epoca era uno dei tanti giovani vietnamiti assoldati per la guerra. "Ho preso una brutta febbre, sono stato malissimo, non riuscivo ad addormentarmi", spiega. Il problema è che, dopo essere guarito dalla febbre, non ci è mai più riuscito. Sia lui che i membri della sua famiglia assicurano che è stato provato "di tutto", dalle piante naturali ai sonniferi artificiali passando per l'alcol, ma nulla ha funzionato. "Quando vedo altre persone dormire, provo forte invidia. Rimanere fermo, così, è insopportabile. Questa è la parte peggiore della mia condizione", assicura.

L'uomo che non dorme da 60 anni

Quando la stragrande maggioranza dei compaesani dorme, Ngoc cura i terreni di famiglia, pianta semi, pota le piante e produce un liquore al riso tipico di queste latitudini. Uno youtuber americano, Drew Binsky, lo ha visitato nel 2023 ed ha confermato che l'oggi 81enne "non ha chiuso occhio" per tutta la notte. Secondo quanto riportano i media stranieri, Ngoc è tanto addetto al lavoro quanto a quelli che molti considerano vizi. Se da una parte è un contadino quasi instancabile, dall'altro lato ammette di fumare e bere "regolarmente". Non di certo il rimedio migliore per chi non riesce a dormire. Se ci aggiungiamo che ha 81 anni, non 18, risulta oggettivamente incredibile che l'uomo sia ancora vivo e, come dicono i medici vietnamiti, "in buona salute".

L'uomo senza sonno da 60 anni. Credits: Drew Binsky - YouTube
L'uomo senza sonno da 60 anni. Credits: Drew Binsky - YouTube

La verità è che l'uomo non è mai stato 'studiato' a stretto contatto da scienziati per giorni o settimane intere. A detta di molti, l'infanzia e la gioventù traumatica hanno certamente contribuito a causargli gravi problemi di insonnia, sebbene non esista alcuna diagnosi a livello psicologico emessa da ricercatori occidentali. C'è chi suggerisce che si tratti di una "rara anomalia a livello neurologico", ma - di nuovo - non è stata compiuta un'osservazione scientifica vera e propria, per cui la comunità degli studiosi non emette diagnosi certe. Si tratta, quasi certamente, di qualcosa di ben più grave di un'insonnia, dal punto di vista scientifico. Anche perché, secondo la scienza, non dormire a sufficienza velocizza il declino mentale e fisico. Ngoc, secondo quanto da lui affermato, non dormirebbe da 60 anni e sarebbe dovuto essere già gravemente malato (o sottoterra).

Lascia un commento