Lavatrice, il terzo scomparto ha una funzione segreta: nessuno la conosce

La lavatrice ha ben tre scomparti, ma il terzo ha una funzione segreta che quasi nessuno conosce: ecco tutto quello che c'è da sapere.

Ogni lavatrice ha tre scomparti, ma uno ha una funzione segreta che in pochi conoscono. Scoprirlo può trasformare radicalmente l'uso della lavatrice stessa che è fondamentale in ogni abitazione. Si tratta, infatti, di uno degli elettrodomestici più usati in assoluto nelle famiglie. Il suo ruolo centrale è quello di mantenere i capi di abbigliamento puliti, in ordine e con un profumo sempre gradevole. Per questo motivo, è fondamentale conoscere ogni parte del proprio dispositivo.

Lavatrice, lo scomparto con la funzione segreta: una svolta per i tuoi capi

Nella gestione familiare, la lavatrice è fondamentale e importante perché fornisce un aiuto serio alle persone presenti in casa. Non bisogna dimenticare che, dato il continuo utilizzo, questo elettrodomestico incide anche sulla bolletta sia elettrica che dell'acqua. Nonostante questo, è molto difficile rinunciare al suo lavoro. Per non sbagliare nulla quando ci si interfaccia con una lavatrice è sempre bene sapere tutto quello che c'è dietro. Oggi, però, questa funzione è conosciuta ancora da poche persone.

La gestione della lavatrice è fondamentale sia per non eccedere sul costo della bolletta che per il proprio bucato. Ad esempio, se non è a pieno carico, sarebbe opportuno puntare sulle fasce orarie in cui costa meno utilizzare l'acqua e la corrente elettrica. Questo, però, dipende fondamentalmente dal tipo di contratto che è stato sottoscritto. In ogni caso, conoscere bene il proprio elettrodomestico porta numerosi vantaggi. Il terzo scomparto può offrire un grande contributo al lavaggio dei capi.

lavatrice scomparto
Lo scomparto della lavatrice, fonte: Canva-Forumagricolturasociale.it

Il primo scomparto della lavatrice è pensato per la fase di prelavaggio, mentre il secondo per il lavaggio. Il terzo è strettamente riservato all'ammorbidente. Quest'ultimo è un elemento fondamentale per dare al bucato maggiore morbidezza e un odore fantastico. Il primo scompartimento andrebbe usato solo in casi specifici di capi molto sporchi, aggiungendo detersivo in polvere o liquido. Si possono aggiungere anche igienizzanti e sbiancanti, ma senza esagerare per non creare troppa schiuma. Il secondo scomparto, invece, è da usare sempre perché qui va il detersivo per il lavaggio vero e proprio. 

In alcuni casi, per un'azione ancora più igienizzata e sbiancante, è possibile inserire la candeggina nel terzo scomparto, naturalmente non in enormi quantità. Una piccola parte di candeggina, a volte, è presente già nei detersivi, ma potete potenziare anche l'effetto aggiungendone dell'altro, proprio nel terzo scompartimento. Naturalmente, bisogna sempre ricordare di non eccedere con le quantità di prodotto per non fare un danno ai propri capi e all'elettrodomestico.

Lascia un commento