Torta salata senza burro e affettati: ti farà dimenticare perfino la tua pizza preferita

Niente pizza il sabato sera, ma una torta salata diversa da tutte: la ricetta passo passo.

Chi lo ha detto che il sabato sera è solo e per forza pizza? In rete esistono tantissime varianti salate per una cena sfiziosa, ma che può essere anche nutriente e più originale. Questa torta salata porri e hummus è la soluzione perfetta per stupire gli ospiti, ma anche preparare una cenetta intima senza troppo stress. Si conserva per giorni e può anche essere l'opzione migliore per un pranzo da ufficio o fuori casa.

Una torta salata si può preparare anche senza ingredienti troppo processati, da zero dunque e con quello che abbiamo in dispensa. Spesso la tentazione di prendere cose già pronte al supermercato si fa sentire: noi dobbiamo essere più forti e darci da fare ai fornelli. Il risultato alla fine sarà molto più nutriente e appagante. Questa torta proposta dalla food blogger Eva Andrini prevede la preparazione di una pasta briseè all'olio d'oliva. Gli ingredienti necessari sono:

Per la pasta briseè all'olio:

250 gr di farina 00
30 gr di parmigiano
60 gr di olio EVO
70 gr di acqua calda
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di pepe nero
1 rametto di rosmarino
5 foglie di salvia
30 gr di semi misti

Per il ripieno: 

175 gr di hummus di ceci
3 porri
1 cucchiaio di aceto balsamico
70 gr di salsa di soia
1 cucchiaio di miele

torta salata
La torta salata porri e hummus perfetta per il mese di febbraio

Torta salata porri e hummus: la ricetta passo passo

Cominciate sul piano di lavoro disponendo la farina a fontana: unite al centro il parmigiano, sale, pepe, le erbette tritate e i semi misti. Versate l'olio a filo e incorporate aggiungendo l'acqua fredda poco alla volta. Dovrete ottenere un impasto morbido e facilmente modellabile. Formate dunque un panetto e lasciatelo riposare in frigorifero per circa mezz'ora. Pulite i porri, tagliateli a rondelle di circa 1 centimetro e lasciateli rosolare in padella con un filo di olio e sale a fuoco basso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eva Andrini (@evasfoodaddiction)

Una volta che saranno ben dorati, girateli e aggiungete l'aceto balsamico, la salsa di soia e il miele. proseguite così la cottura finché saranno caramellati. Si passa all'assemblaggio: disponete la pasta sulla carta forno, spalmate l'hummus (potete anche prepararlo in casa) lasciando i bordi liberi e richiudete dunque la pasta Cuocete in forno statico a 200°C, 10 minuti sul fondo e altri 15–20 minuti a metà forno, fino a doratura. Potete conservarla in frigorifero per 2–3 giorni in un contenitore ermetico. Una cena salata originale, sfiziosa e anche leggera e nutriente: un abbinamento poco usuale, ma ricco di gusto e carattere.

Lascia un commento