"Non ce lo dicono", giusto? Esistono dei fatti storici che il 95% della popolazione mondiale dà per certi ma che in realtà non lo sono. Un'esperta di storia ha riassunto alcuni particolarmente interessanti in un video.
L'Italia non è l'America ma la cultura americana ha pesantemente influenzato la nostra. Quanti vostri amici sui social condividono notizie negative dagli Stati Uniti indignandosi? Tanti. Per alcuni, è importante tenersi aggiornati su cosa succede a decine di migliaia di chilometri da noi. Sarà interessante sapere, dunque, che la Dichiarazione d'Indipendenza degli States non è stata firmata il 4 luglio, sebbene si chiami proprio Independence Day e sia probabilmente la festa nazionale più sentita dagli Americani. La data in cui è stata realmente apposta la firma è il 2 agosto dello stesso anno.
La lampadina è qualcosa di presente nel 99% delle case italiane. L'ha inventata Thomas Edison, giusto? No, non proprio. Lui l'ha brevettata ed ha creato la lampadina con la durata più lunga di sempre, ma l'invenzione di per sé non è farina del suo sacco. Come spiega @shannanegens, infatti, ci sono tanti altri che sostengono di averla inventata, come Lewis Latimer, Humphrey Davy e altri.
Ricordate l'influenza spagnola, spesso paragonata al Covid tra 2020 e 2021? Non ha avuto origine in Spagna. Il primo caso clinicamente riconosciuto è stato registrato ben lontano dall'Europa: in Kansas, Stati Uniti. Il motivo? La Spagna non partecipò alla Prima Guerra Mondiale e la sua stampa era più libera di quella di altre nazioni, pertanto i giornali spagnoli furono i primi al mondo a parlarne. Gli altri censuravano le notizie per non spaventare ulteriormente i propri soldati, già consapevoli dei rischi enormi di andare al fronte. Il fatto che tra i primi ad ammalarsi ci fu l'allora Re Alfonso XIII fece il resto.
I fatti storici che tutti consideriamo veri ma non lo sono
"I roghi delle streghe". Ne abbiamo sentito parlare tutti, vero? Peccato che, secondo l'autrice del video, è un falso clamoroso. Le persone accusate di stregoneria non venivano arse vive ma eliminate con metodi meno 'spettacolari', il più comune dei quali era, tristemente, l'impiccagione.
Un altro oggettivamente clamoroso? Cleopatra non era Egizia. È nata nell'Antico Egitto ma entrambi i genitori erano greci provenienti dalla Macedonia, che per secoli ha fatto parte della Grecia. Secondo alcuni storici, la pelle di Cleopatra non era neppure lontanamente scura, ma bianca con tendenze olivastre.

Per chiudere, non è propriamente un fatto storico ma ognuno di noi, su quelle infografiche nei primi anni di esplosione dei social, ha letto che ogni essere umano ingerisce 7 ragni nel corso della propria vita. Non è vero. Non esiste nessuna evidenza scientifica che durante il sonno o per distrazione andiamo a ingoiare ragni o insetti. Forse una volta nella vita capita, ma sette è un numero a caso non supportato da alcuno studio.
Bonus: ti 'scrocchi' le dita? Non rischi l'artrite. Uno studio realizzato all'Università di Harvard ha analizzato per dieci anni persone che le scrocchiavano regolarmente e altre che non lo facevano: il primo gruppo non ha mostrato affatto una predisposizione all'atrite dopo così tanto tempo a 'ripetere' quel gesto.
