Qual è la verdura migliore da mangiare nel mese di febbraio? Un superfood perfetto contro febbre e raffreddore.
L'inverno continua a metterci alla prova, causando malanni di stagione difficili e antipatici da gestire: rivolgendosi sempre a uno specialista per guarire e curarsi al meglio, ci sono degli accorgimenti a tavola che possono aiutarci a superare presto i sintomi più fastidiosi. Le verdure sono un boost importante, da non sottovalutare per fare il pieno di nutrienti che contrastano malanni di vario genere. A febbraio bisogna puntare sui broccoli, una delle verdure top del mese grazie al loro picco di maturazione invernale. Croccanti, ricchi di vitamine C e K, antiossidanti e fibre che rinforzano il sistema immunitario nel periodo in cui serve di più contro il freddo.
Abbondano nel nostro paese tra gennaio e febbraio, soprattutto nelle regioni del Nord: sono tra l'altro una verdura che costa meno, ha più sapore e richiede men trasporti. Questo riduce l'impatto ambientale e combatte il gonfiore post-abbuffate con le loro proprietà detox: perfetti soprattutto dopo i bagordi delle feste. Non limitatevi però a mangiarli lessi: esistono numerose idee sfiziose e sempre sane per portarli in tavola.
Broccoli: come cucinare la verdura top del mese di febbraio
Potete cucinare i broccoli al forno: vi basterà tagliare le cimette, mescolarli con olio extravergine d'oliva, aglio, peperoncino e pangrattato. In forno a circa 200°C per 20 minuti. Croccanti fuori, teneri dentro e un contorno perfetto da abbinare a uova, carne o pesce. Intramontabile l'abbinamento con la pasta e sono d'obbligo in questo caso le orecchiette: lessate la verdura e lasciatela al dente, saltate con la pasta, dei filetti di acciuga sciolti e del pangrattato tostato per una nota croccante davvero irresistibile.

Lessi con olio, sale e limone sono un'altra variante molto gettonata, soprattutto per chi desidera un contorno leggero e senza troppe pretese: passate la verdura in acqua e ghiaccio una volta bollita. Aiuterà a conservare il colore verde per goderne al meglio una volta in tavola. Non finisce qui però: con i broccoli potete anche realizzare un'insalata fresca, magari d'accompagnamento a piatti più corposi da servire a tavola: si realizza tritando in maniera molto sottile la verdura e condite con limone, salsa tahina, cumino e noci tritate. Un'opzione fresca e semplice per contrastare il freddo e godere al meglio delle proprietà nutrizionali di questo ingrediente: per beneficiare al meglio di tutte le proprietà di un alimento, infatti, è sempre bene consumarlo crudo quando possibile.
