Il pane migliore al mondo, nella lista della CNN c'è anche l'Italia con 2 specialità

L'alimento più antico del mondo è ancora il più amato di sempre: ecco i due pani made in Italy nella lista ufficiale della CNN. 

Il pane è tra gli alimenti più antichi e amati in tutto il mondo. Fin dall'antichità questo cibo è simbolo di culture e tradizioni diverse che si tramandano di generazione in generazione. Un mix di acqua e farina che si è evoluto in tantissimi modi diversi e che oggi si aggiunge anche a menu stellati di vario genere in tutto il mondo. La CNN ha deciso di stilare una lista ufficiale dei pani migliori al mondo che possono rientrare tra le specialità di diversi paesi e che spesso sono simbolo di una cucina millenaria.

Come sempre l'Italia non può mancare, soprattutto quando parliamo di classifiche mondiali che riguardano la gastronomia. Quella italiana è la cucina migliore al mondo e ogni anno si conferma anche la preferita dai turisti che viaggiano in ogni angolo del pianeta. Ecco qual è la città italiana dove si mangia meglio secondo le classifiche ufficiali. Il protagonista però questa volta è il pane ed ecco quali sono le due specialità tutte italiane che sono nella lista del miglior pane al mondo.

pane
Pane Carasau-forum agricoltura sociale.

Dal Veneto alla Sardegna: i due pani italiani nella classifica della CNN

Il primo pane che compare nella lista ufficiale della CNN è la famosa ciabatta originaria del Veneto. Gli ingredienti sono semplicissimi: acqua, farina di grano duro, sale e lievito. La caratteristica di questo pane è la sua forma allungata e schiacciata che viene idratata e fatta lievitare per diverse ore. Il risultato è un'alveolatura ben strutturata che ha come risultato finale un pane molto morbido all'interno e ben croccante all'esterno. Si tratta di una specialità irresistibile che ancora oggi è tra i pani più amati in Italia.

Il secondo pane che compare nella prestigiosa lista della CNN è il famosissimo pane Carasau che ci riporta immediatamente sulle spiagge più belle della Sardegna. Un tipo di impasto completamente diverso dagli altri che mostra anche la grandissima varietà dei lievitati italiani che cambiano spesso di regione in regione. Un pane croccante e sottilissimo da farcire a piacere con qualsiasi ingrediente e che entra di diritto nella classifica ufficiale. Non resta che gustare il pane italiano migliore al mondo e lasciarsi conquistare giorno per giorno dall'alimento più antico di sempre che ancora oggi conquista le tavole degli italiani.

Lascia un commento