L'Olanda è uno dei paesi europei più ricchi e al contempo attraenti per moltissimi italiani, specie Under 35. Una content creator italiana che ci vive, tuttavia, anziché spiegare perché secondo lei trasferirsi qui è la scelta giusta, ha fornito 5 motivi per cui è preferibile rimanere in Italia, o quantomeno scegliere una nazione estera diversa.
La content creator @anel_saifullina è di origine kazake, è nata e cresciuta in Italia e oggi vive ad Amsterdam, capitale dell'Olanda. In uno dei video più visti sul suo profilo ha elencato 5 motivi per cui, a suo avviso, NON bisognerebbe imitarla. "Io sono dell'avviso che non tutti possano o debbano fare un'esperienza all'estero", puntualizza nei primi istanti del video.

Il primo motivo? Il meteo. "Se siete meteoropatici, meglio che non veniate qui. Piove molto spesso. Siamo nel Nord Europa, d'altronde. Tuttavia voglio sfatare un mito: non è vero che qui fa freddissimo. Io sono di Treviso e non ho notato grande differenza. A gennaio e febbraio, però, capita tranquillamente che per 10-15 giorni consecutivi non vedrete il sole". Il secondo motivo è legato alla salute: "Se avete un problema di salute serio o una malattia cronica, evitate di venire qui. La sanità in Olanda è privata. Si paga 150-160€ al mese. Dovete anche avere un GP, General Practitoner, che sarà il vostro medico. Io non ne ho mai avuto bisogno ma ho sentito storie particolari di amici e conoscenti. Una persona si è fratturata una gamba e il suo medico di base le ha detto di prendere il Paracetamolo. Anche gli antibiotici sono difficili da ottenere qui".
5 motivi per non trasferirsi in Olanda
Nel terzo punto, Anel sconsiglia di trasferirsi in Olanda a chi ha la "mentalità chiusa". A suo dire, molti italiani insultano l'Olanda e gli olandesi pur vivendo qui. "Nessun popolo è perfetto, anche l'Italia ha tanti difetti. Trovo stupido insultare il paese che ti ospita. Se non riesci ad aggiustare la tua mentalità a quella del posto, non sei adatto a vivere qua". Gli olandesi possono essere molto diretti e agli italiani potrebbe non piacere.
Il quarto motivo si collega al terzo: "Qui la cultura è individualista. Gli olandesi non sono chiusi mentalmente ma socialmente sì. Sarà difficile fare amicizia con i locals. Se siete persone socievoli che hanno bisogno di contatto umano costante, meglio non venire qui".
Quinto e ultimo punto, inevitabile per un italiano: il cibo. Anche la tiktoker conferma che molti di noi, specialmente le buone forchette, andrebbero in difficoltà: "Se puntate ad avere una qualità del cibo molto alta, i Paesi Bassi non fanno per voi", lasciando intendere che la qualità e la varietà del cibo, nei supermercati e nei ristoranti è molto più bassa rispetto all'Italia. D'altronde, avete mai visto un ristorante olandese al di fuori dell'Olanda? Sono rarissimi e in alcune grandi città italiane sono del tutto assenti. A fine video, la content creator assicura che "il paese perfetto non esiste" e che dipende tutto dalle rinunce che una persona è disposta a fare.
