Gravi rischi di salute se asciughi i panni in casa, secondo un noto pneumologo

Un noto pneumologo italiano ha sostenuto che, se hai l'abitudine ad asciugare i panni in casa o anche sui termosifoni, potresti avere conseguenze sulla tua salute.

Lo pneumologo Claudio Micheletto, direttore dell'Unità operativa di Pneumologia dell'Azienda ospedaliera universitaria di Verona, ha spiegato che l'abitudine di stendere i panni in casa o sul termosifone è sbagliata. Quante volte nei mesi invernali ci ritroviamo con pile di vestiti da asciugare che, con il cattivo tempo, sembra impossibile sistemare fuori al balcone. Per questo, sempre più persone tendono a mettere nella propria abitazione uno stendino con i vestiti ancora bagnati o umidi, magari dopo la lavatrice. Altri, ancora, preferiscono far asciugare i propri vestiti sui termosifoni. L'esperto, però, suggerisce di non farlo perché può causare gravi danni alla salute.

Asciugare i panni in casa può causare danni alla salute: cosa dice lo pneumologo

L'importante, in questi casi, è ridurre l'umidità sui vestiti. C'è un metodo conosciuto da pochi con un asciugamano che permette di ridurre l'umidità in modo conveniente. Lo pneumologo sostiene, come riportano Il Mattino e Il Messaggero, che asciugare i panni in casa può portare gravi danni alla salute. Si possono scatenare, infatti, reazioni allergiche a carico prevalentemente del sistema respiratorio. L'esperto, inoltre sostiene che il danno prevalente è dato dall'eccessivo tasso di umidità nell'aria causato proprio dai vestiti messi ad asciugare in casa senza che passi altra aria dagli ambienti. Questo è rappresenta il terreno fertile per la crescita delle muffe. Inoltre, lo pneumologo rivela che un carico di vestiti bagnati rilascia quasi 2 litri d'acqua nell'aria.

salute panni casa
Stendere i vestiti in casa-Forumagricolturasociale.it

In questo modo nascono sempre più batteri. Negli ambienti umidi possono quindi crescere muffe e spore. Se inalate, potrebbero anche causare infezioni polmonari soprattutto nelle persone maggiormente a rischio. Tra l'altro, l'esperto sottolinea che le muffe appartengono alla famiglia dei funghi che si diffondono proprio con la produzione di spore che ci ritroviamo nei muri in casa, ma anche sul legno. In questo caso bisogna anche fare attenzione ai filtri dei condizionatori, proprio perché anche lì nascono questo tipo di batteri.

Queste muffe, dunque, possono scatenare reazioni allergiche a carico del sistema respiratorio e non solo. Lo pneumologo Claudio Micheletto sostiene che potrebbero nascere anche raffreddori, riniti e attacchi d'asma molto forti, specie dei soggetti già a rischio. Oltre alle reazioni allergiche, inalare queste spore, può anche determinare la cosiddetta aspergillosi polmonare. Si tratta, nel dettaglio, di una patologia che può avere conseguenze molto gravi sul sistema dell'apparato respiratorio.

Come ridurre i rischi: i consigli dell'esperto

Lo pneumologo suggerisce di stendere sempre i panni all'area aperta perché è la soluzione migliore per evitare che si accumuli l'umidità. L'asciugatrice, in questi casi, può essere una valida alleata perché aiuta a controllare l'umidità interna. Naturalmente questo elettrodomestico deve essere tenuto sempre pulito per non diventare causa di nascita di altri tipi di muffe. Inoltre, è conveniente arieggiare le camere e mantenere le finestre aperte dove si stende il bucato. Non stendere mai gli abiti sui termosifoni perché aumenta la proliferazione di funghi e non lasciare mai i vestiti umidi in lavatrice perché favorisce la nascita di batteri e muffe.

Lascia un commento