Polonia, fa una colazione italiana: "Quanto ho speso per cornetto e cappuccino"

Una creator che vive in Polonia ha scelto di fare una colazione tutta italiana a Varsavia: ecco quanto ha speso.

Un'influencer italiana, conosciuta sui social come @just_inpolonia, ha fatto una colazione italiana a Varsavia, in Polonia. Ha optato, inoltre, per un cornetto e cappuccino con atmosfere pienamente italiane. La vera sorpresa è arrivata con il conto perché i prezzi sono risultati leggermente diversi rispetto a quelli che siamo abituati a vedere in Italia. Un dettaglio sicuramente che desta curiosità e che apre ad un interessante confronto. Risulta sempre molto interessante scoprire il costo della vita oltre l'Italia, anche quando si parla di un gesto quotidiano come la colazione.

Fa una colazione italiana a Varsavia in Polonia: ecco quanto ha speso

La creator ama pubblicare video nei quali parla delle abitudini in Polonia diverse rispetto a quelle in Italia. Ha già spiegato, ad esempio, perché in Polonia le case d'inverno sono molto calde. Ora è stata in un bar a Varsavia per una colazione tutta italiana e ha scelto di ordinare un cornetto e un cappuccino. Due elementi classici e soprattutto tipici della colazione all'italiana. Il costo è una vera sorpresa. Infatti, ha sostenuto di aver speso circa 1,55 euro per il cornetto classico che appare molto grande dalle immagini che lei stessa ha pubblicato nel video social, su Instagram. Lascia certamente molto stupiti il costo del cappuccino che è di circa 3,50 euro per una tazza piccola.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Justyna (@just_inpolonia)

Il costo di una colazione simile in Italia varia soprattutto a seconda dei luoghi. In molte città più piccole si trovano tranquillamente colazioni comprese di cornetto e cappuccino intorno ai 2,50-3 euro. Nei centri turistici più grandi, invece, si possono anche superare tranquillamente i 3,50 euro. Certamente tra le due opzioni, il cappuccino è stato quello che è aumentato di più negli ultimi anni con un rincaro di circa il 14%. In generale, poi, il nord Italia risulta più caro rispetto al sud, ma anche in questo caso è fondamentale la città e quindi la zona nella quale ci si trova. In alcune città come Bolzano il cappuccino è disponibile anche a 2,50 euro, mentre a Milano costa circa 2 euro.

colazione italiana varsavia
La creator su Instagram mentre fa una colazione italiana a Varsavia in Polonia-Forumagricolturasociale.it

Al sud, invece, in zone come la Calabria, Sicilia e parte della Campania, il caffè resta leggermente sopra 1 euro e il cappuccino sotto 1,50 euro. La differenza c'è anche per quanto riguarda il cornetto semplice, quindi vuoto. In media al nord costa circa 1,30-1,70 euro. Quelli farciti possono arrivare a costare anche 1,50, massimo 2 euro. Nel sud e sulle Isole, il cornetto semplice costa anche 1,10, massimo 1,40 euro. Quelli farciti, invece, spesso non hanno un costo diverso o superiore. Insomma, un confronto molto interessante che mostra non solo le differenze tra l'Italia e l'estero, ma anche tra più zone diverse del nostro stesso Paese.

Lascia un commento