Frittelle di Carnevale della nonna pronte in pochi minuti: puoi servirle caldissime

Come preparare le frittelle della nonna a Carnevale? Questa versione super veloce e pronta in pochi minuti è una garanzia.

A Carnevale le frittelle non possono mai mancare e questa versione consigliata dalla nonna più famosa dei social è una vera e propria certezza. Non solo buonissime e gustose, ma soprattutto velocissime da preparare in pochissimi minuti e senza lunghe preparazioni. Questo significa che le frittelle di Carnevale saranno perfette anche a merenda per grandi e piccoli o magari come dessert dopo una cena per lasciarsi conquistare a pieno dal loro profumo. Ecco tutti gli ingredienti che servono per le frittelle di Carnevale della nonna.

Ingredienti per le frittelle di Carnevale:
2 uova

120 g di acqua

Un goccio di rum

70 g di zucchero

Pizzico di sale

250 g di farina setacciata

10 g lievito x dolci - 1 bustina

Olio per friggere q.b.

Zucchero a velo q.b.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GialloZafferano (@giallozafferano)

Come preparare le frittelle di Carnevale in pochi minuti

I dolci di Carnevale non bastano mai e le ricette da provare in questo periodo sono tantissime. Preparare le frittelle di Carnevale non è mai stato così semplice e la ricetta della nonna è una vera garanzia. Cominciamo col prendere una ciotola e rompere due uova intere, aggiungiamo l'acqua e cominciamo a mescolare. A questo punto è il momento del tocco magico per questa ricetta che è un goccio di rum. Aggiungiamo anche lo zucchero e continuiamo a mescolare energicamente. Facciamo amalgamare tutti gli ingredienti e aggiungiamo un pizzico di sale e 10 grammi di lievito. Una volta che avremmo ottenuto un composto ben compatto e omogeneo saremo pronti a cuocere le nostre frittelle.

frittelle di Carnevale
Le frittelle di Carnevale della nonna. Fonte: Instagram

Lasciamo riposare l'impasto per qualche minuto e intanto cominciamo a riscaldare l'olio per friggere. Quando l'olio avrà raggiunto la giusta temperatura potremmo tuffare l'impasto e cuocere le frittelle con l'aiuto di un cucchiaio. Questo darà la classica forma arrotondata. Le frittelle saranno pronte quando saranno dorate da tutti i lati e dovranno essere man mano girate. Possiamo scolarle su carta assorbente e poi metterle in un piatto per servirle. Il tocco finale sarà una spolverata di zucchero a velo e saranno pronte da gustare ancora calde. Questa ricetta non solo si conferma buonissima, ma anche super veloce da preparare. Per rendere le frittelle ancora più gustose possiamo sceglierle di abbinarle anche a una salsa di cioccolato fondente o al classico sanguinaccio di Carnevale che si abbina benissimo all'impasto. Provare per credere.

Lascia un commento