Quelli che hanno studiato definiscono gli aeroporti "non-luoghi", citando Marc Augé, che coniò questa definizione nel 1992. Parliamo di spazi affollati, privi di identità e molto simili tra loro. Insomma, a detta di molti, anonimi. Per scrollarsi di dosso l'etichetta di "non-luoghi", i gestori di alcuni aeroporti hanno puntato tutto sull'estetica. Ogni anno, a livello globale, si tiene la competizione architettonica 'Prix Versailles', che conferisce 24 premi diversi, compreso quello di aeroporto più bello del mondo. Per il secondo anno di fila, a vincere è stato l'aeroporto internazionale di San Francisco. A essere più precisi è il Terminal 1, che è stato intitolato a Harvey Milk. Qualcuno, tra i lettori di questo articolo, conosce il californiano Harvey Milk, per cultura personale o grazie al film 'Milk'. Per chi non lo sapesse, è il primo politico americano dichiaratamente gay ad aver ricoperto un ruolo pubblico di rilievo.
Secondo alcune stime, sono stati spesi "alcuni miliardi di dollari" per riammodernare l'aeroporto della famosissima città californiana. Il nuovo Terminal 1 'Harvey Milk' ha aperto nel giugno del 2024 e subito è stato lodato per la sua architettura particolare, ma anche per la sua importanza culturale, per l'esperienza che offre al viaggiatore e per l'uso di materiali ecologici. Il duro lavoro di ingegneri e architetti ha fatto sì che il Terminal sia pieno di luce naturale. Non solo: altri due elementi molto apprezzati dai critici sono stati l'introduzione di annunci per i passeggeri più "silenziosi" (vengono lanciati solo nelle immediate vicinanze del gate e non in tutto il terminal) e bagni 'gender-neutral'.
L'aeroporto più bello del mondo merita davvero questo premio?
Dopo i lavori recenti, il terminal ha ridotto del 79% la sua 'carbon footprint' e, in generale, il consumo di energia elettrica del 59%. Il direttore dell'aeroporto, Mike Nakornkhet, ha dichiarato di essere "molto onorato" del premio, ricordando come sia il primo terminal di un aeroporto mai intitolato a un politico appartenente alla comunità LGBTQ+. Nel 2024 ha accolto oltre 50 milioni di passeggeri. Insomma, un luogo estremamente popolare che contiene anche un museo. Tuttavia, sui social, non tutti sono d'accordo nel nominarlo "il più bello del mondo".

Su un thread aperto su Reddit, una persona che lo ha visitato scrive: "Dopo i lavori è sicuramente più carino, ma non è nulla di clamoroso. Alcune installazioni occupano spazio e lo fanno sembrare più piccolo. I ristoranti con il finto patio esterno li vediamo ovunque in America, non è nulla di speciale". Altri, però, apprezzano una caratteristica specifica che va oltre l'architettura: "Non possiamo sottovalutare il concept di aeroporto silenzioso. Gli annunci ripetuti per ogni gate nell'intero aeroporto sono cacofonici al massimo. A me non importa se è un annuncio che non riguarda me o il mio volo".
