La città di Perugia in Umbria è tra le più affascinanti d'Italia e merita di essere visitata: tutto quello che c'è da scoprire.
L'Italia è ricca di città meravigliose da visitare e famose in tutto il mondo. Basti pensare a Roma, Venezia, Firenze o Napoli. Vale la pena però scoprire anche le città meno famose e allo stesso tempo perfette per un weekend rilassante alla scoperta delle arti, delle tradizioni culinarie e di paesaggi mozzafiato. La protagonista di oggi è la città di Perugia, un vero e proprio gioiello nascosto nel cuore dell'Umbria che vale la pena scoprire in un weekend stupendo e anche economico.
La città di Perugia è famosa per il suo centro storico pittoresco tra pittura, scultura e architettura da visitare. Non mancano scorci meravigliosi per ammirare viste panoramiche dall'alto. Ad attirare i viaggiatori in città è anche però la fiera del cioccolato più grande in Europa che si tiene ogni ottobre presso lo stabilimento della Perugina. Una tradizione che va avanti da anni e che è diventata simbolo indiscusso di questa città meravigliosa nel cuore dell'Italia. Ecco tutte le esperienze più belle da concedersi in un weekend alla scoperta della città.
Visualizza questo post su Instagram
Cosa fare a Perugia in un weekend tra relax, storia e sapori unici
In Umbria non mancano borghi e città meravigliose tutte da scoprire per esplorare al meglio la vera essenza di questa regione. Perugia è decisamente una di queste e ad attirare è innanzitutto la bellezza del suo centro storico. Qui troviamo La Fontana Maggiore, simbolo della città, ma anche La Cattedrale di San Lorenzo. Impossibile non lasciarsi conquistare dai vicoli e in particolare anche dalle scalette dell'acquedotto. Qui è possibile raggiungere la Porta del Sole e si aprirà un panorama davvero unico.

Perugia però è anche grande curiosità e lo dimostra la visita molto suggestiva all'antico pozzo etrusco in cui è possibile immergersi. Non può mancare la Rocca Paolina in cui è possibile scoprire l'essenza della città medievale di un tempo. Vivere a pieno un weekend a Perugia significa lasciarsi conquistare anche dalla cucina della città. Il cioccolato in ogni sua forma è famoso in tutto il mondo, ma anche i piatti della tradizione non sono da meno a cominciare dalla torta al testo fino agli strangozzi con il tartufo.
Per fortuna trascorrere un weekend in città non ha un costo elevato. Moltissime strutture hanno prezzi che si aggirano intorno ai 100 euro per una camera per due persone in un weekend. Il trucco è come sempre quello di prenotare in anticipo e approfittare delle offerte più vantaggiose. Non resta dunque che organizzare un itinerario unico alla scoperta di una città ancora troppo sottovalutata in Italia.
