Secondo un'indagine di Altroconsumo, Eurospin è ufficialmente il posto più conveniente in assoluto per fare la spesa in Italia. Ma come fa a garantire prezzi così bassi? In primis, vendendo principalmente prodotti a marchio proprio, elimina i costi associati alle grandi marche industriali e può gestire meglio i prezzi con i fornitori ed eliminando gli intermediari. Un'altra voce su cui risparmia riguarda l'allestimento dei supermercati: l'estetica è essenziale, non ci sono spese significative per "abbellire" gli scaffali e, in generale, i punti vendita. Non solo: Eurospin ha un grande potere d'acquisto, forte di ben 1.300 punti vendita sparsi per l'Italia, che le permette di ordinare grosse quantità di alimenti e, pertanto, di avere sconti significativi dalle aziende produttrici.
Chiaramente gli alimentari sono i prodotti più venduti, ma Eurospin ha margini di guadagno maggiori sui prodotti non alimentari. Per poter mantenere la fama di discount con prezzi stracciati, chiaramente, deve puntare a non alzare neppure di un centesimo i prezzi che ha, ove possibile. Questo, inevitabilmente, garantisce margini molto bassi, comunque sostenibili a livello contabile perché si punta alla quantità. Non bisogna dimenticare che i clienti sono sempre più attenti e grazie a Internet confrontano facilmente i prezzi degli stessi prodotti in altri supermercati. La concorrenza nel settore alimentare, poi, è agguerrita, proprio perché sono beni di cui letteralmente nessuno può fare a meno.
Da Eurospin l'elettrodomestico che salva il bucato in inverno
Sui prodotti non alimentari, Eurospin di norma ha un margine superiore, perché la concorrenza è minore e anche perché il cliente è meno incline a fare confronti, essendo certo che tali articoli sono convenienti perché venduti da un discount. Il prezzo base è già di per sé basso ma nei periodi di offerte diventa ancor più allettante. A partire da venerdì 6 febbraio, Eurospin proporrà questa asciugatrice della Beko a 330 euro:

L'elettrodomestico ha un display digitale, una capacità di carico di 8 kg e 12 programmi selezionabili per ogni esigenza di asciugatura. Non solo: c'è anche la funzone antipiega che, come suggerisce il nome, riduce la formazione di pieghe sui capi. La classe energetica è la D. Importante precisare che le asciugatrici non sono acquistabili al momento: bisogna ordinarle dal sito web e ritirarle nel punto vendita più vicino.
Il prezzo è conveniente e parliamo di una marca estremamente famosa a livello europeo, che è anche sponsor della squadra di calcio dell'Ajax. Di norma, un'asciugatrice livello base (dunque capacità di carico 7-8 kg) costa dai 300 ai 500€. In molti avranno notato che la classe energetica è D, dunque fuori dal podio.
Va anche detto che al 2021 l'Unione Europea ha cambiato i parametri. La classe A (la più alta) è riservata a tecnologie super efficienti; la B e la C sono per prodotti "ad altissima efficienza", mentre la D, nel 2026, indica un prodotto con consumi energetici "medi o buoni". A detta di molti, un prodotto che nel 2026 è in Classe D rappresenta quello che prima del 2021 era A+++. Non possiamo definirlo un prodotto che "spreca" energia ma uno tecnologicamente moderno. Le asciugatrici funzionano con una pompa di calore e qualsiasi oggetto che generi calore dall'elettricità 'pesa' in bolletta.
