Le 5 terme più belle d'Italia, secondo le recensioni degli utenti

Moltissime persone amano le terme. Come si fa a dire, oggettivamente, quali siano le più belle? Ci abbiamo provato analizzando le recensioni degli utenti ed è emerso che sono tutte e 5 al Settentrione, con una supremazia toscana.

Incrociando i dati di Google e TripAdvisor, è emerso che le terme più belle d'Italia sono quelle di Saturnia in Toscana. Un luogo conosciuto dai più, che ospita sia un resort di lusso che un complesso termale aperto al pubblico gratuitamente. Le recensioni si concentrano principalmente sulla vasca principale, detta anche "vasca madre", piena di acqua sulfurea costantemente calda. Inoltre parliamo di una località poco urbanizzata, nel cuore della campagna maremmana. Non mancano le lamentele circa i prezzi del resort e circa l'affollamento di determinati periodi dell'anno, pressoché inevitabile per un luogo così famoso e dall'accesso gratuito. Per chi può, dunque, è consigliabile una visita infrasettimanale.

Le Terme di Saturnia, nel cuore della Toscana.
Le Terme di Saturnia, nel cuore della Toscana.

Un po' più a Nord troviamo un altro complesso termale con ottime recensioni: i Bagni Vecchi di Bormio. Siamo nella zona alpina della Lombardia e i Bagni Vecchi di Bormio hanno una posizione panoramica oggettivamente spettacolare, unita alla suggestione derivante dal fatto che esistevano già ai tempi dell'Antica Roma. La piscina che si affaccia sulla valle è la preferita degli utenti.

In una regione confinante con la Lombardia troviamo le Terme di Merano, in Alto Adige, non gratuite. Le piscine interne ed esterne sono definite "spettacolari" dai più, come l'architettura elegante del luogo. Nelle saune si entra senza vestiti, un aspetto che qualcuno potrebbe trovare scoraggiante. Insomma, un pezzo di Nord Europa in Italia. Le recensioni online premiano l'efficienza e la pulizia ma molti suggeriscono di evitare le Terme nel periodo natalizio, visto l'affollamento costante.

Le 5 terme più belle d'Italia

Torniamo in Toscana, con una località meno popolare rispetto a Saturnia: le terme di San Giovanni Rapolano, in Val di Chiana. Anche qui ci sono vasche termali all'aperto accessibili anche d'inverno. Le recensioni online definiscono quelle di San Giovanni Rapolano "più tranquille" rispetto a quelle di Saturnia, a cui non hanno molto da invidiare. Diversi recensori spiegano che il paesaggio, immerso nelle colline toscane, è "da cartolina".

Chiudiamo con una località veneta. Ottime recensioni, nel corso degli anni, le ha raccolte anche l'Area termale di Abano e Montegrotto, circondata dai Colli Euganei. Già Claudiano nel IV secolo d.C. esaltava le acque ipertermali euganee come "quelle che sgorgano dal fuoco" e che "senza danno fa recuperare il perduto vigore". A onor del vero, si è scoperto diversi secoli dopo che non è presente nessun vulcano nei dintorni. In queste zone abbondano gli Hotel Termali e quasi tutti hanno recensioni molto buone, anche e soprattutto per il rapporto qualità-prezzo, a detta di molti è migliore rispetto alle terme toscane o di Merano.

Lascia un commento