Graffe napoletane soffici senza patate: facili e non sanno di unto

Come preparare delle buonissime graffe napoletane facili e senza patate: soffici, gonfie e che non sanno d'unto.

La ricetta della chef social, conosciuta come @hovogliadidolce, è molto facile da fare a casa per preparare delle graffe classiche napoletane in versione ancora più semplice. Verranno soffici, gonfie al punto giusto e non sapranno di olio né di unto. Un vero e proprio classico della pasticceria napoletana che vale assolutamente provare almeno una volta nella vita, anche perché si avvicina sempre di più il periodo di carnevale.

Graffe napoletane morbide senza patate: la ricetta facilissima

Gli ingredienti per preparare queste buonissime graffe super soffici sono:

  • 250 g farina 00
  • 250 farina manitoba
  • 2 uova intere
  • 50 g di burro
  • 100 ml di acqua
  • 125 ml di latte
  • Mix aromatico buccia di limone e arancia
  • 20 g di zucchero
  • 5 g di lievito secco
  • 10 g di sale
  • Zucchero e cannella per copertura

La prima cosa da fare è assicurarsi di avere un'impastatrice nella quale dovremmo aggiungere le uova, la buccia di limone e di arancia, il latte, l'acqua, il burro e mescolare bene. Unire poi la farina manitoba, lo zucchero e il lievito secco. In ultimo, aggiungere del sale sciolto in poca acqua. Impastare il tutto fino a quando non incorda. Vedrete che si formerà un impasto praticamente perfetto e soprattutto morbido. Dividerlo poi in pezzi da 110-120 grammi e formate ciambelle o le cosiddette zeppole, come meglio preferite.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valentina Boccia (@hovogliadidolce)

Dovrete poi farle riposare e friggete in abbondante olio fino a doratura. Un trucchetto che suggerisce la chef per la cottura in olio è la carta forno, in questo modo non userete farina. Passatele appena tiepide in abbondante zucchero. Potreste anche pensare di aggiungere un pizzico di cannelle per averle ancora più buone e soprattutto profumatissime. Talmente spaziali e sofficissime che non le abbandonerete più. Sono di una bontà indescrivibile e soprattutto, sono anche molto semplici da preparare a casa.

graffe napoletane senza patate
Graffe napoletane-Forumagricolturasociale.it

Le graffe napoletane sono uno dei dolci più amati della tradizione, irresistibili fin dal primo morso. La ricetta classica con le patate, però, spesso spaventa perché prevede dei tempi molto più lunghi e passaggi decisamente più complessi. In questo modo avrete ovviato a questo problema, dimezzando i tempi, ma mangiando comunque un dolcetto super buono, goloso e tanto soffice. Una variante praticamente perfetta ideali da mangiare a colazione, ma anche a merenda nel pomeriggio, come una coccola da condividere con amici e parenti. Per non parlare del profumo che sprigionano in casa una volta fatte: un vero e proprio sogno per la vista ma anche per l'olfatto e soprattutto il palato.

Lascia un commento