Sembra l'Islanda, ma è in Italia: il luogo che ha ispirato l'Inferno di Dante e ha anche qualcosa dei Simpson

C'è un luogo poco conosciuto in Toscana che trasporta i suoi viaggiatori in Islanda: ecco dove si trova il borgo che ha ispirato Dante per la Divina Commedia. 

L'Italia è il paese delle meraviglie e in ogni regione nasconde bellezze molto spesso poco famose. A stupire questa volta è un borgo nel cuore della Toscana e dunque del centro Italia che però ha più di una particolarità. Il borgo di Larderello sorge in provincia di Pisa sulle colline Metallifere e conta 900 abitanti. Non tutti sanno che proprio in questa zona d'Italia si produce il 10% dell'energia geotermica mondiale. Qui nella Valle del Diavolo non mancano le sorprese che rendono questo luogo unico e bellissimo da visitare per unire la natura alla conoscenza di qualcosa di totalmente nuovo e inaspettato.

Il borgo di Larderello si trova al centro di quella che viene chiamata la Valle del Diavolo. Questo nome deriva dalla presenza di soffioni boraciferi che emettono costantemente colonne di vapori bianchi. Un paesaggio suggestivo completamente immerso nella natura che nasconde più di quanto possiamo immaginale.

Il borgo di Larderello: paesaggio suggestivo unico in Italia nel cuore della Toscana

La caratteristica del borgo di Larderello è sicuramente la presenza della centrale geotermica che rende tutto più affascinante. Le colonne di fumo bianchissimo riportano da un lato a qualche celebre scena dei Simpson come hanno notato diversi influencer sui social network. Chi attraversa questo luogo potrà sentirsi per un attimo tra le strade della cittadina di Springfield.

Larderello
Le fumarole di Larderello.

Non tutti sanno però che questo luogo nasconde anche una curiosità che riguarda la storia della letteratura del nostro paese. Sembrerebbe che Dante Alighieri si sia ispirato al celebre Inferno della Divina Commedia proprio percorrendo queste strade e lasciandosi affascinare dal fenomeno geotermico di questi luoghi. Nel borgo è celebre il Museo della Geotermia e in tutta la zona non mancano parchi naturalistici che possono essere visitati. Qui il contatto ravvicinato con la terra e le fumarole in un attimo trasporta i viaggiatori in Islanda.

Il tour in questa zona della Toscana diventa dunque anche una visita guidata autentica ad una delle fonti di energia più importanti del nostro paese in una valle meravigliosa. In questa regione infatti non mancano i borghi suggestivi e gli itinerari più affascinanti. Non resta che lasciarsi guidare dal fascino di questo luogo e sentirsi per un attimo immersi nella Divina Commedia del Sommo poeta fiorentino.

Lascia un commento