Come pulire il lavello in acciaio? Ecco due trucchi facilissimi ed economici per avere un lavello sempre pulitissimo.
Il lavello in acciaio è spesso una grande sfida in casa ed è difficile tenerlo pulito, brillante e soprattutto senza aloni. L'acciaio infatti è un materiale molto utilizzato in cucina, ma allo stesso tempo estremamente delicato. Se consideriamo la grande presenza di calcare all'interno dell'acqua del rubinetto il risultato saranno aloni difficili da eliminare e macchie sempre ostinate. L'accumulo di queste macchie renderà con il tempo l'acciaio usurato e con un aspetto decisamente meno brillante.
In commercio non mancano detergenti chimici molto potenti per combattere questo problema, che però non vale la pena utilizzare quotidianamente per non rovinare il materiale. Non tutti sanno che alcuni ingredienti da cucina sono una vera e propria salvezza per il lavello e che oltre ad essere efficaci sono anche super economici. I protagonisti sono olio d'oliva e bicarbonato che avranno un effetto incredibilmente pulente e rigenerativo sul tuo lavello in acciaio.

Come usare olio d'oliva e bicarbonato per il tuo lavello in acciaio
Il bicarbonato è da sempre un alleato economico e versatile in cucina soprattutto per la pulizia. Il nemico numero uno per l'acciaio è il calcare e proprio il bicarbonato grazie alla sua azione abrasiva riesce ad eliminare qualsiasi macchia ostinata, anche quelle più incrostate. Basterà versare il bicarbonato nel lavello e con l'aiuto di una spugna strofinarlo su tutta la superficie. Per un'azione ancora più potente possiamo aggiungere qualche goccia di succo di limone. Una volta completata l'operazione possiamo poi risciacquare con acqua tiepida e asciugare con un panno morbido. Il risultato finale sarà davvero stupefacente. Ecco un altro uso fantastico del bicarbonato in casa.
Il secondo ingrediente da cucina che è un vero asso nella manica per il lavello in acciaio è l'olio d'oliva. Questo renderà infatti il lavello molto brillante e potremmo dire addio alle macchie di calcare. Basterà intingere un batuffolo di cotone nell'olio d'oliva e passarlo su tutta la superficie del lavello. A questo punto basterà asciugare con un panno asciutto e l'acciaio sembrerà come nuovo.
Entrambi i metodi permettono di avere un lavello sempre pulito e brillante che rende la cucina ordinata. Avere infatti poca cura dell'acciaio renderà la cucina molto più difficile da pulire e con il tempo toccherà sostituirlo. Con questi metodi economici e naturali il risultato sarà sempre infallibile.
