Il galateo e in particolare un'esperta rivela qual è l'orario migliore per inviare messaggi su WhatsApp e non risultare 'maleducati'.
L'orario in cui mandiamo messaggi su WhatsApp significa molto più di quello che crediamo. Ad affermarlo è l'esperta di galateo María José Gómez y Verdú, conosciuta sui social come @protocoloyetiqueta.es. Ha infatti spiegato che ci sono alcune semplici regole per avere un comportamento appropriato e non risultare 'maleducati'. "Bisogna inviare messaggi ad un orario ragionevole", afferma l'esperta.
L'orario migliore per inviare messaggi su WhatsApp: cosa dice l'esperta di galateo
L'esperta di galateo afferma che per risultare sempre educati bisogna guardare l'orario in cui si inviano messaggi su WhatsApp. L'ideale sarebbe tra le nove del mattino e al massimo le nove di sera. Inoltre, bisognerebbe sempre chiedere alla persona con la quale si vuole comunicare, nel caso, se fosse possibile parlare al telefono. Se la risposta è sì, allora puoi anche inviare un messaggio, se la risposta è no, sarebbe da evitare totalmente. Ci sono anche altre regole da rispettare in ambito digitale per non risultare 'maleducati'.

Non bisognerebbe mai inviare messaggi audio troppo lunghi senza prima chiedere. Le emoji andrebbero usate poco e con la giusta parsimonia. Usare solo lettere maiuscole equivale ad urlare. Ancora, c'è sempre la necessità di salutare con un 'ciao' o un 'arrivederci' perché bisogna pensare che dall'altra parte non ci sono robot. Rispettare sempre gli orari è fondamentale per l'altro (l'esperta ricorda che non tutto è urgente alle 23.00 di sera, per esempio). Ricordate che il doppio segno di spunta blu non richiede sempre e necessariamente una risposta immediata e il momento ideale può fare la differenza.
In tal senso usare il buon senso è sempre importante anche nel rispetto dell'altra persone, come ricorda l'esperta di galateo sui social. Fondamentale è individuare finestre temporali perfette per inviare messaggi, in modo che si abbia anche più probabilità di lettura e risposta. I momenti migliori individuati sono tra le nove del mattino e le 21. Al massimo al mattino ci si potrebbe anticipare alle 7, ma non prima. Al mattino le persone prendono il telefono mentre fanno colazione ed è il primo momento della giornata con il quale ne hanno contatto.
Ancora momenti ideali sono tra le 13 e le 14, durante la pausa pranzo e infine tra le 18 e le 21, il momento migliore. L'esperta lo definisce la cosiddetta 'finestra d'oro'. Un momento di svago, quando in genere, salvo eccezioni, gli utenti sono più rilassati, con meno distrazioni anche dal punto di vista lavorativo. Per questo c'è anche una maggiore propensione a rispondere e ad interagire con i messaggi.
