Questa famosissima chiesa europea non ha il tetto: il motivo

Un content creator italiano ha visitato una chiesa davvero diversa dalle altre: è priva di tetto. Si trova in una popolare città europea ed è un gioiellino per gli amanti dell'architettura e dell'arte in generale.

Qual è una caratteristica di molte chiese, specie quelle nelle grandi città, che colpisce sia i credenti che gli atei? La maestosità. 9 chiese su 10 sono molto sviluppate in altezza e a renderle ancora più impressionati sono gli affreschi presenti su alcune delle volte. Tu che stai leggendo, riusciresti a immaginare una chiesa senza tetto? Sono rare e, per questo, molto popolari. Di recente, il content creator @flavio.design_ ha dedicato un video proprio all'edificio cattolico sui generis, situato in Portogallo. Si chiama Chiesa del Convento do Carmo ed è stata costruita nel 1389.

La chiesa senza tetto di Lisbona - forumagricolturasociale.it
La chiesa senza tetto di Lisbona - forumagricolturasociale.it

A dire di Flavio, la chiesa racconta anche la città che la ospita, con i suoi traumi ma anche la capacità di accettarli. "Per secoli è stata uno dei maggiori luoghi di culto, poi nel 1755 il terremoto di Lisbona fa crollare le volte. Perdendo il tetto, la chiesa perde anche la sua funziona e la sua unità spaziale", spiega. Secondo Flavio, nel XIX si pensò di ricostruirla, ma molti residenti si opposero. Influenzati dal Romanticismo, la decisione finale fu quella di lasciare la rovina incompleta e trasformarla in un simbolo. Lo conferma il fatto che nel 1864, questa chiesa diventa un sito archeologico. "La rovina non è più un fallimento ma il contenitore perfetto per raccontare tempo, perdita e stratificazione", aggiunge l'autore del video.

La chiesa portoghese senza tetto

"Oggi il Carmo - prosegue Flavio - funziona perché non simula ciò che non è più. È uno spazio aperto, completo, permeabile: qui l'architettura, il design, la progettazione non aggiungono, anzi sottraggono. Tutto ciò trasforma una distruzione in identità urbana". Insomma, un luogo che è stato parzialmente distrutto dal violentissimo terremoto del 1755 e che è rimasto così per volontà dei suoi residenti, convinti che ci sia bellezza nell'autenticità. A detta di molti, oggi è sicuramente un luogo importante per i cristiani ma è più un sito archeologico che un luogo di culto.

La 'buona' notizia è che non bisogna andare fino in Portogallo per vedere chiese senza il tetto. In Toscana esiste l'Abbazia di San Galgano, di origine gotica. Ha perso il tetto nel XVI secolo ed è molto visitata perché nelle vicinanze è presente anche la mitologica Spada nella Roccia. Sempre in Toscana c'è un'altra Abbazia senza tetto: quella di San Bruzio, dall'aspetto molto suggestivo. Spostandoci a Sud, a Palermo abbiamo la chiesa di Santa Maria dello Spasimo, che non è una chiesa "crollata" a differenza delle precedenti ma è semplicemente incompleta, per problematiche sorte durante la costruzione. Oggi è usata principalmente per mostre d'arte e opere teatrali. Altre due molto famose in Europa sono la Corcomore Abbey, nella contea irlandese di Clare e la chiesa medievale di Saint Magnus, in un luogo molto remoto della Scozia (isola di Egilsay).

Lascia un commento