Molti giovani europei puntano a lavorare nelle miniere in Australia, attratti dagli stipendi oggettivamente molto alti. Oltre alla paga giornaliera elevata, ci sono molti servizi e comodità incluse. Uno degli operai attualmente impiegati in una miniera australiana ha spiegato di quali gode lui.
Il lavoro nelle miniere in Australia non è quello dell'America dei tempi della corsa all'oro. Siamo nel 2026, in un paese con uno stato sociale molto sviluppato e dove esistono diritti e tutele per i lavoratori. Le paghe orarie sono molto elevate dal momento che trattasi di lavoro usurante e aumentano esponenzialmente di domenica e nei giorni festivi in Australia. Il content creator @tomylopez13 fa parte dell'esercito di giovani non australiani che lavorano in questi siti, attratti dallo stipendio alto. Si tratta di un lavoro temporaneo: la maggior parte dei minatori lo fa per poche settimane o pochi mesi, sono rari i casi di coloro che riescono a mantenerlo per più di un anno.
Ecco perché c'è un continuo ricambio e frequenti opportunità. Oltre alla paga giornaliera molto alta, i lavoratori delle miniere godono di vari servizi gratis. Tomas spiega che nella sua miniera c'è perfino un piccolo cinema. A inizio video, mostra delle casette a schiera: sono tutte stanze singole, dunque almeno nel sito dove lavora lui non c'è bisogno di condividere la stanza con altre persone. Potremmo definirli anche dei monolocali, dal momento che c'è tutto: stanza da letto, bagno privato con doccia, mini frigo e cucinino. Di condiviso abbiamo la stanza della lavanderia, un campo da basket, uno da tennis, palestra e una sala per il 'relax', con biliardo, televisore e giochi da tavola.
Gli 'extra' delle miniere Australiane
La cosa che più lo colpisce, però, è il cinema. Ok, è una stanza né grande né piccola, con diverse poltrone in pelle e uno schermo bianco su cui viene proiettata l'immagine. Non parliamo di un'esperienza visiva clamorosa, ma quante miniere hanno un cinema? Poche. Nel video precedente, ha specificato di essere arrivato qui dopo quattro ore di auto e dopo una chiamata "urgente". Il giovane, infatti, aveva inviato il proprio CV a molte imprese del settore e una l'ha contattato, offrendogli 2250 dollari australiani per sette giorni di lavoro (1300€) con preavviso di poche ore.

Sebbene nel video sia vago, sembra che non sia un minatore ma che lavori come addetto alle colazioni, dunque tra le mansioni c'è: rifornire il buffet, togliere i piatti e le posate sporche, mettere a posto e lavare. Infatti non tutti coloro che dicono di "lavorare nelle miniere" vanno a picconare o guidano i mezzi da lavoro: ci sono sono anche baristi, camerieri o addetti alle pulizie e le paghe sono altrettanto allettanti. L'autore del video ha precisato di vivere in auto perché non ha ancora un lavoro fisso. In attesa di una chiamata per un periodo più lungo in una miniera, ha guadagnato facendo il fattorino per 'UberEats'. Lui stesso ammette che cerca i lavori "casual", ovvero quelli a chiamata urgente, perché guadagna di più. Certo, questo gli garantisce meno stabilità economica ma guadagni immediati più alti.
