Un noto educatore cinofilo spiega perché non dovresti abbracciare il tuo cane come fosse un umano: è un vero e proprio errore.
Abbracciare il proprio cane può essere visto come un gesto spontaneo, sicuramente dettato dall'istinto e dall'idea di trattarlo come un vero e proprio membro della nostra famiglia. Quel contatto, però, per noi esseri umani significa prevalentemente amore e protezione, ma per lui può avere un significato molto diverso. Secondo un educatore cinofilo, conosciuto sui social come @ilcanecapace, l'abbraccio alla "maniera umana" è uno degli errori più comuni nel rapporto col cane, spesso sottovalutato e frainteso. Non è mancanza di legame o freddezza, ma un vero e proprio altro tipo di linguaggio.
Perché non dovresti mai abbracciare il tuo cane, secondo un educatore cinofilo
I cani comunicano con il corpo in modo differente rispetto al nostro e anzi, alcune dimostrazioni che noi consideriamo essere solite, possono metterli anche a disagio o stressarli senza che ne ce ne accorgiamo. Proprio per questo l'educatore cinofilo spiega perché dovremmo evitare determinati gesti, come l'abbraccio prolungato e frontale. Rivela, invece, quali sono i modi più corretti ed efficaci per far sentire il cane al sicuro, vicino e compresa, rispettando la sua vera natura. Nel momento in cui si sceglie ad abbracciare il cane frontalmente, non bisogna sottovalutare il fatto che possa essere infastidito. Un veterinario ha spiegato anche cosa succede se impedisci al tuo cane di leccarti il viso.
Visualizza questo post su Instagram
Infatti, alcuni amici a quattro zampe tendono a mostrare la lingua, ad esempio, per comunicare il loro disagio in quel momento. Potrebbero persino girare la testa per 'calmarsi'. Tutto questo perché l'abbraccio è una manifestazione d'affetto tipicamente umana e dei primati, in particolare. Non rientra, quindi, nei comportamenti previsti dall'etologia del cane. Alcuni nostri amici a quattro zampe, quindi, potrebbero non solo non gradire questo atteggiamento, ma anche fraintenderlo. Questo non vuol dire che ad alcuni cani non piaccia, ma bisognerebbe comunque evitarlo. I cani tollerano questo tipo di contatto ma non lo gradiscono. Quando si smette di stargli troppo vicino, vedremo che sbatte gli occhi e gira in automatico la testa. Bisognerebbe, quindi, provare il cosiddetto abbraccio inverso.

L'ideale sarebbe stendersi (per terra o sul letto o in qualsiasi altro luogo) e chiamare il cane verso di sé. In questo modo ti troverai esattamente all'altezza del tuo cane e chiedigli di venire da te. In questo modo, l'amico a 4 zampe non subirà quel tipo di atteggiamento letto come invadente e inoltre starete alla sua altezza. Non solo, è anche un modo per chiedere il suo consenso a stargli vicino: il cane sarà libero di scegliere se venire da te o magari starsene per i fatti suoi. Naturalmente, in quest'ultimo caso, bisogna anche accettare il fatto che abbia bisogno dei suoi spazi. Questo non significa che non ci voglia bene, ma che semplicemente necessita dei suoi tempi e dei suoi spazi.
