Perché gli assistenti di volo si siedono sulle mani durante il decollo e l'atterraggio

Non tutti sanno che gli assistenti di volo hanno si siedono sulle loro stesse mani durante il decollo e l'atterraggio: c'è un motivo di sicurezza.

Durante il decollo e l'atterraggio, gli assistenti di volo adottato una postura strettamente codificata. Hanno, infatti, le mani sotto le gambe. Un gesto che ha un significato ben preciso, dettato da regole di sicurezza. Del resto, nell'addestramento dell'equipaggio di volo ogni dettaglio ha la la sua importanza, anche la posizione seduta. Durante le fasi più critiche, proprio come il decollo e l'atterraggio, gli assistenti di volo adottano quella che viene chiamata 'posizione di rinforzo'.

Perché gli assistenti di volo si siedono sulle mani: cos'è la posizione di rinforzo durante il decollo e l'atterraggio

La cosiddetta 'posizione di rinforzo', prevede che gli assistenti di volo stiano in posizione eretta da seduti, con le cinture di sicurezza. I piedi devono essere ben appoggiati sul pavimento e le mani devono essere posizionato sotto le cosce o anche sulle gambe. Si tratta di una misura di sicurezza progettata per garantire benessere dell'equipaggio e dei passeggeri. Questa postura, infatti, stabilizza il corpo e riduce al minimo il rischio di lesioni in caso di movimenti improvvisi o spiacevoli turbolenze. Garantisce, inoltre, che le mani siano immediatamente disponibili per intervenire nel caso in cui ci fosse bisogno di evacuazione o di altre misure di sicurezza.

assistente volo social
L'assistente di volo sui social nella posizione con le mani sotto le gambe-Forumagricolturasociale.it

Una pratica, dunque, estremamente importante se si pensa al fatto che il decollo e l'atterraggio sono le due fasi più delicate di un volo. Il trasporto aereo è uno dei mezzi più sicuri al mondo, ma è giusto avere tutte le accortezze del caso, con le giuste misure di sicurezza in caso di necessità. Gli assistenti di volo sono figure professionali che hanno ben studiato come rispondere alle principali richieste di emergenza. A mostrarlo è anche un'assistente di volo, per la pagina di Valencia su TikTok conosciuta come @cabinacrewacademy. 

Il personale, insomma, rivede spesso durante un volo le procedure di emergenza, controllando anche le uscite di sicurezza, la posizione delle attrezzature e i comandi di evacuazione, in modo da agire sempre prontamente in caso di necessità. I passeggeri, dal canto loro, devono rispettare altre norme vigenti: allacciare le cinture di sicurezza, mantenere i sedili in posizione verticale e seguire le istruzioni dell'equipaggio. Un lavoro, dunque, molto impegnativo e difficili che prevede sempre una grande attenzione non solo per se stessi, ma anche per coloro che sono in viaggio.

Lascia un commento