Una chef sui social ed esperta di alimentazione ha trasformato i fagioli in dei nuggets veramente speciali: ecco come prepararli a casa.
L'esperta di alimentazione, conosciuta sui social come @chiara.fiorani, ha pubblicato una ricetta veramente buona sia per chi sta seguendo un'alimentazione controllata che per chi desidera qualcosa di saporito, ma leggero. I fagioli non sono mai stati così buoni, ma soprattutto sorprendenti. Basta semplicemente cambiare forma e metodo di cottura per trasformare un ingrediente semplice in un piatto che ricorda le famose crocchette di pollo, in genere fritte, ma in questo caso molto più leggere. Una ricetta, dunque, che nasce per mangiare bene e con gusto, sfruttando un alimento ricco di proteine vegetali e fibre. Il risultato è croccante fuori e morbido dentro, perfetto per convincere anche i più scettici che mangiare sano può essere tutt'altro che noioso.
Nuggets croccanti con i fagioli: come fossero fritti, ma molto più leggeri
Gli ingredienti per preparare questi buonissimi nuggets di fagioli sono:
- 240 grammi di fagioli
Per la pastella:
- 20g farina di ceci + acqua
- sale, paprika, rosmarino, pangrattato q.b.

La prima cosa da fare è frullare i fagioli con le spezie e il sale, ottenendo così delle pallottole dando loro la forma che preferisci. Devi poi preparare la pastella mescolando farina di ceci ed acqua. A questo punto devi passare i nuggets di fagioli nella pastella precedentemente realizzata e poi, ancora, nel pangrattato. Una volta fatto questo passaggio non resterà che cuocere i nuggets con un filo d'olio in forno o in friggitrice ad aria per 15 minuti a 180°C. Questi nuggets di fagioli sono perfetti sia a pranzo che a cena perché riescono ad essere sazianti, ma senza appesantire.
Visualizza questo post su Instagram
I legumi forniscono proteine vegetali e fibre, essenziali per mantenere stabile il senso di fame e fornire al corpo energia per tutta la giornata. A pranzo sono un'ottima alternativa ai classici secondi piatti, specie se accompagnati da verdure o da un altro contorno leggero. A cena anche risultano ideali perché facilmente digeribili e poveri di grassi. Permettono di mangiare con gusto anche quando si vuole restare leggeri.
Inoltre sono facilissimi da preparare e potreste realizzarli in poco tempo. Il loro equilibrio nutrizionale li rende una soluzione pratica per chi è a dieta, ma anche per chi cerca semplicemente un pasto sano e completo al stesso. I fagioli contengono anche buone quantità di vitamine del gruppo B, ma sono presenti anche le A, C ed E, seppur in piccole dosi. Sono anche ricchi di potassio, fosforo e magnesio. Presenti anche calcio e zinco. Insomma, un pasto completo e bilanciato, ma al tempo stesso molto gustoso per il palato.
