C'è un isola da sogno in Grecia dove puoi alloggiare e dormire gratis semplicemente accudendo gatti randagi: ecco come fare.
Sulla bellissima isola di Syros in Grecia c'è un programma di volontariato per gatti che ti permette di fare un'esperienza unica da sogno. Puoi vivere, infatti, in un determinato periodo, nel paradisiaco arcipelago delle Cicladi gratis, prendendoti semplicemente cura di gatti randagi. Sono tanti, infatti, i felini che popolano questa splendida perla del Mar Egeo. L'associazione di volontariato è la Syrios Cats e ogni anno pubblica nuovi annunci.
Come vivere gratis su un'isola in Grecia accudendo gatti: un vero sogno
Come sostenuto dalla pagina Instagram dell'associazione @syroscats, l'annuncio per il 2026 è chiuso e ora si attendono candidature per il 2027. Siete in tempo, dunque, per questa data. Ma quali sono le condizioni e i requisiti? Ogni anno a Syros si cercano volontari che desiderano stare sull'isola da sogno per almeno un mese, con l'obiettivo di aiutare sotto tutti gli aspetti i gatti randagi che la popolano. Sono accolti anche volontari disposti a rimanere per periodi più lunghi. Come spiegato sul sito ufficiale di Syrios Cats si offrono pernottamento, colazione e utente. In cambio bisogna lavorare circa 5 ore al giorno, cinque giorni a settimana.
Visualizza questo post su Instagram
I volontari condividono la casa. Avranno quindi cucina, bagno e spazi in comune, ciascuno con una propria camera da letto. La ricerca è aperta a tutti e solitamente la candidatura si manda direttamente dal loro sito ufficiale entro l'ottobre dell'anno precedente. Bisogna quindi fare attenzione: se desiderate candidarvi per il 2027 dovete monitorare il sito entro ottobre 2026. Si predilige chi ha avuto un'esperienza diretta con i gatti, sia come volontario che come infermiere o veterinario, meglio se con felini randagi. Si può candidare anche solo chi ha una passione forte per questi animali, basta aver avuto precedenti esperienze lavorative. Sono, invece, a carico dei volontari il trasporto e il cibo per la durata di tutto il soggiorno.

Inoltre, accettano persone dai 25 anni in su. Sotto quest'età è più improbabile essere presi, in quanto richiedono autonomia, esperienza e molta iniziativa. Naturalmente, da non sottovalutare le condizioni fisiche. Bisogna essere in buona forma perché si dovranno sollevare sacchi di crocchette anche da 15 kg e muoversi su e giù per l'isola, tra scale e terreni spesso irregolari. Si cercano, inoltre, persone mature, serie, affidabili e indipendenti che siano in grado di vivere in condivisione con gli altri e tolleranti verso altre culture, oltre che generi e credi diversi. Molto importante anche che il candidato sia rispettoso con gli orari, mantenga puliti gli spazi e sia disposto a lavorare in team e in contesti condivisi, sapendo gestire anche situazione fisicamente e emotivamente impegnative.
