Come preparare le lasagne alla bolognese per Carnevale? La ricetta dello chef Bruno Barbieri è una garanzia e ovviamente la migliore di tutte.
Il Carnevale si avvicina e in occasione del famoso martedì grasso è tradizione preparare le lasagne. Questa versione super tradizionale alla bolognese firmata dallo chef Bruno Barbieri è una vera garanzia e metterà tutti d'accordo. Gli ingredienti non sono pochi ed è per questo che per preparare questa ricetta richiederà abbastanza tempo. Barbieri è uno degli chef stellati più importanti d'Italia e ovviamente protagonista indiscusso della nuova edizione di Masterchef Italia insieme a Cannavacciuolo e Locatelli. Ecco tutti gli ingredienti che servono per preparare le sue lasagne perfette a Carnevale.
Ingredienti per le lasagne alla bolognese di Bruno Barbieri:
Per la sfoglia fresca per lasagne:
farina di grano tenero 00 150 g
farina 0 50 g
uova 2
sale
parmigiano 250 g
Come preparare il Ragù:
carne macinata di manzo 600 g
carne macinata di maiale 250 g
passata di pomodoro densa + acqua 700 ml
cipolla 1
sedano 70 g
carota 70 g
olio evo 3 cucchiai
vino rosso 100 ml
latte intero 50 ml
sale
pepe
Per la Besciamella:
latte 500 ml
burro 50 g
farina 50 g
sale
pepe
Il procedimento passo dopo passo per le lasagne alla bolognese:
Preparare la lasagna alla bolognese è un lavoro lungo, ma che merita di essere fatto. Questa versione è diversa dalla napoletana che ha altri ingredienti. In questo caso la ricetta di Barbieri prevede di cominciare dal ragù e da un soffritto con carote, sedano, cipolla e olio. Dopo 5 minuti aggiungiamo il trito di carne e facciamo rosolare bene, a questo punto sfumiamo tutto con vino rosso e facciamo evaporare l'alcol. Aggiungiamo dunque la passata di pomodoro e copriamo con acqua fino a metà della pentola. Lasciamo cuocere il ragù per tre ore e alla fine completiamo con sale e pepe quando sarà denso e saporito.
Per la sfoglia su un piano unite le due farine, le uova e il sale. A questo punto cominciate a impastare fino ad attenere un panetto morbido e sodo. Con l'aiuto di un mattarello stendete la sfoglia e tiratela a macchina o a mano. Il consiglio è quello di tirarla della stessa dimensione della teglia che andrete a utilizzare in cottura. In alternativa è possibile comprare sfoglie di pasta fresca già pronte da mettere direttamente in forno. Per la besciamella la preparazione è quella classica e cioè far sciogliere burro nel latte con la farina il sale e il pepe. Continuiamo a mescolare fino a quando non si sarà rappresa e non sarà diventata densa.

Come assemblare le lasagne in teglia: ogni strato è pura goduria
Il primo step per assemblare le lasagne alla bolognese è mettere un mestolo di ragù sul fondo della teglia e disporre le sfoglie. Continuiamo poi con besciamella e una spolverata di parmigiano grattugiato. Alterniamo tutti gli ingredienti fino a coprire tutto con ragù e besciamella.
Mettiamo in forno a 180 gradi per 30 minuti con un foglio di alluminio che copre la teglia in modo da far cuocere bene le lasagne all'interno e non farle seccare troppo. Dopo i primi 15 minuti di cottura possiamo togliere il foglio di alluminio e continuare fino a quando non si saranno dorate alla perfezione. Non resta che gustare in occasione di Carnevale le lasagne alla bolognese gustosissime di Barbieri.
