Uno psicologo ha svelato come capire l'intelligenza di tuo figlio: se fa queste cose, potrebbe essere molto più intelligente di quello che pensi.
Riconoscere a un bambino il suo alto potenziale dal punto di vista cognitivo non riguarda solo il rendimento scolastico. Significa tenere conto anche della sua educazione e della crescita. Molti bambini apprendono con maggiore velocità e collegano informazioni complesse, mostrando un modo di pensare più profondo rispetto agli altri coetanei.
Per questo motivo, potrebbero anche ritrovarsi a vivere situazioni di disagio, come noia o perdita di motivazione. A parlarne apertamente è Alvaro Bilbao, neuropsicologo e psicoterapeuta spagnolo, conosciuto per la sua divulgazione scientifica sullo sviluppo del cervello infantile. Individuare queste caratteristiche fin dai primi anni permette ai bambini di avere molta più motivazione e un sostegno mirato.
Psicologo rivela come capire l'intelligenza del proprio figlio: le cose che fa solitamente
Lo psicologo Bilbao ha svelato che bisogna far caso ad alcuni segnali ricorrenti per capire se i propri bambini hanno capacità cognitive superiori alla media. Uno degli aspetti più evidenti riguarda la creatività e l'immaginazione, due elementi essenziali dell'intelligenza perché permette di affrontare problemi trovando soluzioni nuove e originali. Lasciare quindi sempre spazio al gioco libero, accettando l'errore e nutrendo la curiosità del bambino.

Un altro segnale evidente riguarda le domande che i bambini pongono. Spesso tendono a fare domande anche spiazzanti per gli adulti e lo fanno perché sentono il bisogno di capire a fondo ciò che li circonda. Alimentare questo desiderio di capire li aiuta a espandersi, a sviluppare presto un pensiero critico più solido. Anche il linguaggio è molto importante. Se il bambino usa un linguaggio ricco e articolato, soprattutto in età precoce, è collegato a una forte esposizione alla lettura. In questo caso, l'ambiente familiare e le abitudini quotidiane possono incidere molto sullo sviluppo intellettuale, dimostrando che il talento non è solo una questione genetica. Ancora, sul piano emotivo, i bambini ad alto potenziale mostrano una spiccata sensibilità e un carattere deciso.
Questa combinazione può provocare una difficoltà nei genitori ed è per questo che bisogna essere capaci nel regolare le emozioni. Con il giusto supporto, si può trasformare questa intensità in empatia, creatività tanta sicurezza personale. Infine, non è da sottovalutare l'importanza dell'autocontrollo. Pazienza e capacità nel gestire gli impulsi sono indicatori rivelanti di alto sviluppo cognitivo e possono essere coltivati anche nella quotidianità. Lo psicologo, infine, dichiara che riconoscere e sostenere questi bambini significa accompagnarli verso un futuro il cui loro potenziale possa esprimersi naturalmente, senza sacrificare il loro equilibrio emotivo e il benessere personale.
