Bergen, la perla del nord Europa che vi catapulterà in una favola: sembra un film Disney, quando è meglio visitarla

Bergen è conosciuta come la città più piovosa d'Europa, ma anche come la Porta dei Fiordi della Norvegia: ecco qual è il periodo migliore per partire. 

La città di Bergen è la seconda più grande della Norvegia e meglio nota come la Porta dei Fiordi. In questa meta meravigliosa a stupire è il mix tra storia e natura. In particolare i paesaggi circostanti offrono viste spettacolari in ogni stagione dell'anno. Moltissimi tour in crociera dei fiordi norvegesi partono proprio da questa città che permette ai viaggiatori di entrare a pieno in un'atmosfera incredibile e mai vista prima.

C'è un altro dato però che rende famosa questa meta e cioè che Bergen è la città più piovosa d'Europa. Qui sono stati stimati tra i 200 e i 250 giorni all'anno di pioggia, un record che nelle stagioni dell'inverno o dell'autunno è arrivato anche a 270. Questo dato però non deve spaventare i turisti che intendono addentrarsi in questa meraviglia. Nonostante sia sempre consigliato mettere in valigia un impermeabile, c'è un periodo dell'anno in cui è possibile godere di un clima molto confortevole con sole e giornate più lunghe. Tra maggio e settembre è possibile ammirare la città con una temperatura tra i 15° e i 20°, perfetta per esplorare le sue attrazioni più belle.

Bergen Norvegia
La città di Bergen vista sall'alto.

Tutto il fascino della città di Bergen in Norvegia: ecco cosa vedere

La Norvegia è uno dei Paesi più affascinanti in assoluto e sono diversi gli itinerari che permettono di esplorarlo. Famosissima è la crociera dei Fiordi, ma c'è una tappa in cui è possibile volare dall'Italia per godere al meglio della lunga tradizione norvegese. Bergen, tra maggio e settembre, si accende di colori e le giornate lunghe permettono di ammirare dal vivo l'architettura famosissima delle sue case colorate. Il quartiere di Bryggen infatti è Patrimonio dell'UNESCO con casette in legno che creano un'atmosfera unica.

Una tappa imperdibile in città è il mercato del pesce che è tra i mercati all'aperto più famosi della Norvegia. Qui è possibile gustare pesce fresco e i piatti tradizionali oltre che acquistare prodotti. Se siete amanti delle viste mozzafiato non potete perdere la visita al Monte Floyen raggiungibile grazie alla funicolare che regala un panorama indescrivibile. La Crociera sui Fiordi è un'altra esperienza bellissima che permette di ammirare più da vicino scorci naturalistici unici. Proprio da Bergen è possibile partire per vivere un sogno d'estate diverso dal solito. Bergen è dunque la tappa ideale per una vacanza unica e da vivere almeno una volta nella vita.

Lascia un commento