Cannavacciuolo svela la ricetta segreta del suo ragù: facilissimo da preparare a casa

Come preparare il ragù di Antonino Cannavacciuolo? La ricetta dello chef stellato direttamente a casa tua ed è facilissima.

Antonino Cannavacciuolo è uno degli chef stellati più famosi e amati in tutta Italia. Con le sue 8 stelle Michelin lo chef ha conquistato i palati del mondo intero e anche il cuore degli italiani attraverso i suoi programmi più famosi tra Masterchef Italia e Cucine da Incubo. Per fortuna lo chef campano ha deciso di svelare qualche segreto della sua cucina e a grande richiesta arriva la ricetta del suo ragù. Una versione molto semplice e leggera, facile da preparare in casa e che si addice al condimento della pasta come paccheri o maccheroni. Ecco tutti gli ingredienti che servono per questo piatto made in Italy.

Ingredienti per il ragù di Antonino Cannavacciuolo (4 persone)

500 g di costine di maiale
1 cipolla bianca
1 kg di pomodori di San Marzano Pelati
1 peperoncino
1 foglia di alloro
100 ml di vino rosso
Olio extravergine di oliva italiano
sale q.b.
pepe q.b.

Il procedimento passo dopo passo per il ragù di Antonino Cannavacciuolo

Preparare le ricette dei grandi chef sembra un'impresa impossibile, ma in realtà è più facile del previsto. Un esempio è anche la lasagna di chef Bruno Barbieri in vista del Carnevale. Questa volta però il piatto è il re della cucina della nonna firmato da Cannavacciuolo: il classico ragù che tutto il mondo invidia alla cucina italiana. Si comincia dalle costine di maiale che vanno pulite e tagliate nel senso dell'osso per poi essere marinate con sale e pepe per almeno 10 minuti. Intanto possiamo riscaldare una pentola con un filo d'olio e immergere le costine marinate. L'obiettivo è farle rosolare e creare una crosticina croccante. Quando si sarà formata possiamo unire la cipolla tagliata finemente e il peperoncino che è facoltativo, ma che lo chef consiglia nel piatto.

ragù Cannavacciuolo
Il classico ragù condito con la pasta.

A questo punto versiamo il vino rosso sulla carne e sul soffritto e lasciamo appassire tutto. Dopo qualche minuto l'alcol sarà evaporato e possiamo coprire tutti gli ingredienti con i pomodori pelati e il sale. Lasciamo cuocere il ragù in pentola per almeno 5 ore a fiamma bassa. A metà cottura aggiungiamo al sugo una foglia di alloro fresco. Trascorse le ore necessarie spegniamo il fuoco e stacchiamo la carne dall'osso. Finalmente il ragù con la ricetta di Antonino Cannavacciuolo sarà pronto. Possiamo utilizzare questo condimento prelibato per condire la nostra pasta corta preferita o qualsiasi altro piatto.

Lascia un commento