In Italia esiste il treno di cioccolato più grande al mondo: dove e come vederlo

In Italia esiste il treno di cioccolato più grande al mondo: tutto è curato nei minimi dettagli, ecco come e dove puoi vederlo.

In Italia c'è un treno di cioccolato enorme, il più grande al mondo. I dettagli sono incredibili e, guardandolo da vicino, si scoprono persino decorazioni dorate e gli interni dei vari vagoni, tutti composti interamente di cioccolato. Questa piccola meraviglia è ufficialmente da record e infatti è lungo più di 55 metri, pesa 2,8 tonnellate. Il treno, inoltre, è stato creato in occasione delle Olimpiadi e si trova precisamente a Bergamo.

Il treno di cioccolato più grande al mondo è in Italia: ecco come e dove vederlo

Questo meraviglioso treno di cioccolato si trova precisamente all'aeroporto di Bergamo, ma non temete. Lo trovate, esattamente prima dei controlli, quindi potete vederlo in modo completamente gratuito anche se non avete nessun biglietto aereo. A mostrare alcune immagini inedito di questo piccolo capolavoro è la creator italiana conosciuta sui social come @fiammettafiore_. Purtroppo, pur essendo molto invitante, il cioccolato in questo caso non è commestibile.

treno di cioccolato
Il treno di cioccolato più grande al mondo all'aeroporto di Bergamo in Italia-Forumagricolturaosociale.it

Si può però comprare una tavoletta di cioccolato, sostenendo un'associazione e un ospedale. Nel dettaglio, si tratta dell'Associazione Cure Palliative odv-etrs a favore dell'Hospice Kika Mamoli e Arnaldo Minetti di Borgo Palazzo e anche quelli del St. Michael Hospice di Malta. Il treno di cioccolato è un vero spettacolo, lungo e curato nei minimi dettagli sia per quanto riguarda le rifiniture esterne che per gli interni, tanto da sembrare un vero mezzo di trasporto. Si trova esposta all'aeroporto di Bergamo perché è da record ed è stato proprio pensato come installazione simbolica legata ai Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano-Cortina 2025. Naturalmente, proprio l'aeroporto è un luogo di grande visibilità dal punto di vista nazionale.

Grazie a quest'opera d'arte, l'aeroporto di Milano Bergamo è valorizzato alla grande, anche perché sappiamo che è uno degli scali di riferimento proprio per chi viaggerà in occasione di Milano-Cortina 2026. Insomma, ospitare questo enorme treno di cioccolato serve sicuramente a richiamare l'evento, un modo per creare un'ambientazione olimpica fin dall'arrivo dei passeggeri.

Con i suoi 22,27 metri di lunghezza e ben 28 quintali di cioccolato, il treno rende sicuramente quest'area pubblica italiana uno spazio espositivo di grande eccezione, stupendo e intrattenendo chiunque transita nello scalo e non solo. Può vederlo chiunque, anche senza biglietto aereo. L'opera è frutto del lavoro di pasticcieri bergamaschi e bresciani, insieme a professionisti e studenti maltesi. Esporla in Italia è un modo anche per sottolineare l'eccellenza artigianale locale e il ruolo che ora ha Bergamo nelle Olimpiadi: una sorta di 'porta d'ingresso' nel territorio.

Lascia un commento