C'è una torta buonissima e facile da preparare che puoi mangiare anche senza sensi di colpa: aiuta persino a sgonfiare la pancia.
C'è un dolce leggero che mette tutti d'accordo su gusto e benessere, senza costringere a rinunce e nemmeno a sensi di colpa. Si tratta di una torta buonissima e leggera, senza sensi di colpa. Pensata per chi desidera concedersi una pausa golosa, ma al tempo stesso per prendersi cura della propria digestione. Una ricetta semplice con ingredienti specifici e selezionati, che punta a ridurre il gonfiore addominale. Favorisce la digestione e aiuta a mantenere una sensazione di leggerezza già dopo poche ore. A mostrare la ricetta è l'esperta @barbara_panciasgonfia.
La torta buona senza sensi di colpa: la ricetta per sgonfiare la pancia
Gli ingredienti da usare per questa ricetta sono:
- 3 uova
- 80 g zucchero di cocco o di canna
- 80 ml olio di semi o olio EVO delicato
- 2 mele grandi
- 220 g farina 00 o farina di farro
- Una bustina di lievito per dolci
- Un pizzico di sale
- Cannella (facoltativa)

La prima cosa da fare è montare le uova con lo zucchero per qualche minuto. Aggiungere poi l'olio con le mele precedentemente grattugiate a pezzi piccoli. Unire la farina, il lievito e il sale. Versa nello stampo e cuoci a 170°C per 40-45 minuti e sarà già pronta. Questa torta è un vero e proprio gesto gentile per la pancia. Non bisogna necessariamente rinunciare ai dolci per stare bene.
Visualizza questo post su Instagram
Il problema, molto spesso, non è il dolce in sé, ma l'effetto che ha sul corpo. Quando ci si sente stressati, l'intestino reagisce male ed è possibile provare gonfiore, fame nervosa e digestione lenta. Ogni alimento che mette l'intestino sotto pressione può far salire il cortisolo. Questa è torta è efficiente in tal senso perché non stressa il corpo, è anticortisolo. Al suo interno ci sono ingredienti semplici e riconoscibili. Inoltre non crea picchi glicemici importanti ed è senza burro e lattosio. Aiuta quindi la digestione senza bloccarla. Quando il corpo si sente al sicuro in tal senso, il cortisolo si abbassa, la pancia si rilassa e i sensi di colpa non ci sono più.
Un dolce perfetto, dunque, che nasce proprio dall'esigenza di superare l'idea che per sgonfiare la pancia sia necessario eliminare tutti i piaceri a tavoli. Grazie alla scelta di componenti facilmente digeribili e a un equilibrio ben studiato, tra fibre e nutrienti, diventa un'alleata ideale anche nei periodi in cui ci si sente particolarmente appesantiti. Potete mangiarla a colazione o come spuntino. Mangiare con consapevolezza, dunque, non significa rinunciare al sapore, ma imparare a scegliere al meglio.
