I sacchetti del McDonald's ora sono a pagamento, ma perché? C'è un motivo particolarmente nobile ed interessante.
Sul web è già scattata la polemica perché ora i sacchetti di carta del McDonald's, in particolare quelli con i manici, sono a pagamento. Negli ultimi mesi questo dettaglio non è certo passato inosservato, specie al momento dell'ordine. Una scelta che ha sorpreso tantissimi clienti e ha accesso numerose discussioni sui social. C'è chi parla di rincari nascosti e chi si chiede se possa essere l'ennesimo costo 'scaricato' sul consumatore. Un esperto di marketing, conosciuto sui social come @marketing_espresso, ha spiegato che dietro questa decisione non c'è solo una strategia commerciale, ma un cambiamento più ampio che riguarda sostenibilità e nuove regole sul consumo della plastica e della carta.
Perché ora il sacchetto di McDonald's è a pagamento: dall'ambiente ai costi di produzione
Adesso, quando andremo ad effettuare l'ordine da McDonald's, prima del pagamento, ci sarà un'altra schermata attraverso la quale viene chiesto se si desidera acquistare o meno il sacchetto con i manici. Il costo è di 0,15 centesimi e, dunque, puoi scegliere se aggiungerla o meno al tuo ordine. L'esperto di marketing, ha subito parlato di polemica online, un po' come quando nel 2018 si era scatenata una vera e propria diatriba per il costo di 0,1 o 0,2 centesimi per i sacchetti biodegradabili per la frutta e la verdura. In questo caso, però, se si seleziona 'no' al momento dell'ordine alla cassa daranno comunque un sacchetto che si chiude senza manici.
Visualizza questo post su Instagram
Uno dei motivi per i quali è stato messo a pagamento questo tipo di sacchetto è cercare di ridurre gli sprechi. Il principio, come spiega l'esperto, è molto semplice. Se una cosa è gratis viene consumata fino all'eccesso, mentre se è a pagamento, anche se di poco, molti clienti penseranno se effettivamente serve o meno. C'è anche un altro motivo, ossia l'ammortamento dei costi di produzione della carta. Infatti, i costi di produzione di carta ed imballaggi sono praticamente lievitati.

Per questo, separare il costo del sacchetto dal prezzo del panino permette all'azienda di non aumentare ulteriormente i costi dei menù, ad esempio. Mettendo, quindi, il sacchetto ad un costo piccolo, il cliente può scegliere se prenderlo o meno. Il celebre sacchetto di carta diventa così il simbolo di una trasformazione che coinvolge l'intero settore della ristorazione veloce. McDonald's, del resto, come molte altre catene deve comunque fare i conti con il cambiamento circostante in merito ai costi delle materie prime, oltre che a una crescente attenzione verso l'ambiente e il loro impatto. Capire il perché di certi cambiamenti, aiuta a leggere bene cosa sta cambiando intorno a noi.
