In Italia esiste un monumento unico al pari della Statua della Libertà di New York: ecco dove si trova il Colosso di San Carlo Borromeo.
La Statua della Libertà di New York è uno dei monumenti più famosi al mondo. A stupire oltre alla sua storia è ovviamente anche la sua maestosità. Le dimensioni sono incredibili e chi la osserva da vicino si trova davanti un vero e proprio colosso da esplorare anche all'interno. Non tutti sanno però che fino al 1886 il titolo di monumento più alto al mondo, che oggi appartiene alla statua di New York, era in realtà di una costruzione italiana che esiste ancora oggi.
Si tratta del colosso di San Carlo Borromeo detto anche "Il Sancarlone" una statua di ben 35,10 metri e cioè un palazzo di dieci piani. Questo colosso esiste ancora oggi sul Monte Sacro di Arona in provincia di Novara in Piemonte. Qui è possibile ancora oggi ammirare la statua non solo dall'esterno, ma anche dall'interno. Un monumento unico e maestoso ancora troppo poco famoso tra i turisti che ricorda moltissimo lo stile dalla celebre statua americana conosciuta in tutto il mondo.

Il colosso di San Carlo Borromeo a Novara tra i più affascinanti al mondo
Guardare una statua dall'interno non è la normalità ed è per questo che il Sancarlone incuriosisce moltissimo i turisti che scelgono di ammirarlo da vicino. La statua fu voluta dal cardinale Borromeo e disegnata dall'artista Gian Battista Crespi nel 1624 e conclusa solo nel 1698. Ferro e metallo si fondono dando vita a un monumento che è ben visibile anche dall'interno e che è tra i più maestosi d'Italia. Avvicinarsi alla statua significa infatti notare le sue dimensioni incredibilmente grandi a cominciare dal piedistallo che la tiene in alto.
Per visitare quest'opera dal fascino unico in Italia non è necessario prenotarsi. Basterà mettersi in fila ed entrare all'interno della statua attraverso una scala a chiocciola che porta fino alla testa di San Carlo. Da qui sarà possibile ammirare il panorama circostante dai fori che ci sono attraverso le orecchie o gli occhi. Una visita diversa dal solito che mostra una delle opere più affascinanti del nostro paese e ancora oggi troppo poco conosciute.
