Come preparare un buonissimo tortino al cucchiaio per una colazione light buona, ma senza sensi di colpa.
La colazione è sicuramente il momento della giornata in cui si uniscono gusto e leggerezza. Questi due elementi si dovrebbero sempre incontrare di prima mattina, senza compromessi. Il tortino al cucchiaio, preparato dallo chef sui social conosciuto come @alessandrodonofrio, nasce proprio da questa idea. Una ricetta facile, cremosa e sorprendente. Si prepara in soli 4 ingredienti ed ha veramente poche calorie.
Tortino cremoso e leggero: perfetto per una colazione light, ma buona
Questo meraviglioso tortino, perfetto per una colazione leggera, ha la consistenza avvolgente di un vero e proprio dessert. In questo modo, potrete trovare un equilibrio nutrizionale per una colazione buina e al tempo stesso intelligente. Si prepara in pochi minuti e fa parte di quelle colazioni veloci e di tendenza al momento che potrete preparare anche la sera prima. Si prepara in pochi minuti e non richiede particolari abilità. Regala al palato una sensazione di comfort che al mattino fa la differenza. Gli ingredienti per la sua preparazione sono:
- 1 pacchetto di pavesini circa
- Latte vegetale q.b. per bagnare i pavesini
Per la crema:
- 150 g yogurt greco 5%
- 150 g yogurt proteico alla vaniglia
- Cacao amaro q.b. per la spolverata finale

La prima cosa da fare è preparare la crema mescolando yogurt greco e yogurt proteico alla vaniglia. Dovrete ottenere una consistenza liscia e al tempo stesso omogenea. A questo punto dovrete bagnare velocemente i pavesini nel latte vegetale. Disporli poi sul fondo di un contenitore e aggiungere uno strato abbondante di crema. Continua alternando pavesini e crema, terminando l'ultimo strato proprio con la crema.
Visualizza questo post su Instagram
Lascia riposare il tutto in frigo per almeno 3 ore. Per questo, potrete anche prepararlo la sera prima. Poco prima di mangiarlo, potete anche fare una bella spolverata di cacao per dare quel tocco di sapore in più alla propria colazione squisita al cucchiaio. Lo chef sui social spiega anche questa ricetta prevede 138 calorie e contiene 17 grammi di carboidrati, 4 di grassi e 9 di proteine. Buonissimo per la colazione perché riesce a soddisfare il palato fin dal primo assaggio, senza risultare pesante.
Una cremosità che rende appagante e rassicurante, qualità fondamentali al mattino. Il corpo, infatti, ha bisogno di energie, ma anche di equilibrio. Gli ingredienti semplici, ma leggeri, permettono di affrontare la giornata senza picchi di fame improvvisi, favorendo un senso di sazietà molto più stabile. Inoltre, il formato al cucchiaio lo rende proprio simile a un dolce, rendendo la colazione un rituale di piacere, pur restando perfetto per chi presta attenzione all'alimentazione e alle calorie.
