Ci sono almeno 3 frasi che le persone che ti invidiano potrebbero usare nei tuoi confronti: bisogna fare attenzione.
Le persone molto spesso provano invidia. Paragonarsi agli altri non dovrebbe essere deleterio, ma c'è chi ha un comportamento passivo-aggressivo e per questo, usa tre frasi specifiche quando prova questi sentimenti nei confronti di un'altra persona. Uno studio intitolato How Envy Drives Social Undermining, mostra che esistono diversi tipi di invidia. La forma più aggressiva, spinge le persone a minare socialmente gli altri: parlare alle loro spalle, sabotarli in modo indiretto e non fornire aiuto. Sono tutte strategie passivo-aggressive.
Le 3 frasi che usano le persone che ti invidiano: a cosa fare attenzione
Nella ricerca appena spiegata, viene individuato l'inert envy, ossia il desiderio passivo senza sforzo per migliorarsi che ha un effetto più forte sul social undermining, interpretato proprio come aggressione indiretta, mossa prevalentemente da frustrazione e inadeguatezza. Per capire se qualcuno è geloso, basta individuare il modo in cui parla. I suoi commenti possono essere espressi come un complimento, ma molto spesso dietro c'è anche una frecciatina. Il comportamento passivo-aggressivo è proprio un modo indiretto per dire qualcosa ad un'altra persona. Bisognerà, quindi, leggere tutto tra le righe.

- "Buono per te". Quando una persona usa questa frase, potresti pensare che si tratti di un complimento e che sia felice per te. Tuttavia, c'è una piccola frecciatina in queste parole. Il commento è intrinseco di sarcasmo e la persona che la usa lo fa come se non fosse un grosso problema, ma in realtà è invidioso del tuo successo. Una persona invidiosa fa fatica a celebrare i successi altrui. Quando si confronta con qualcun altro, si sente inferiore. Quindi, se qualcuno sta raggiungendo obiettivi che lui vorrebbe ottenere, potrebbe fingere di essere geloso per te, dicendoti "bravo", ma in realtà non lo pensa davvero.
- "Io non lo avrei fatto". Se fai qualcosa di cui sei orgoglioso, vorrai dirlo alle persone che ti circondano. Quando lo racconti e loro usano questa frase, potrebbe ferirti. Se si comportano in modo passivo-aggressivo, potrebbero anche cercare di far finta di darti un consiglio genuino. Nonostante questo, ti accorgerai che hanno, invece, cattive intenzioni. In realtà, potrebbero provare molta invidia nei tuoi confronti cercando di sminuirsi per sentirsi meglio. La dottoressa Rachel O'Neill, spiega che la tendenza a confrontarsi con gli altri e a sentirsi inadeguati è normale. La situazione si complica proprio quando gli individui iniziano a sentirsi particolarmente gelosi.
- "Sei cambiato troppo". Man mano che la propria vita cambia e si ottengono successi, si potrebbe non essere più come prima e questo fa parte della vita. Le priorità cambiano e potrebbero essere diverse, così come avere anche meno tempo per gli amici. Le persone che ti stanno accanto, però, dovrebbero sostenerti e non provare invidia nei tuoi confronti. Chi usa frasi di questo tipo, potrebbe non essere felice per i tuoi traguardi. Quando qualcuno è geloso ed ha un comportamento passivo-aggressivo, potrebbe avere anche una bassa autostima e, per questo, non si riconosce più in te volendo far in modo che tu abbassi la cresta dell'onda per sentirsi meglio.
