I veterinari consigliano queste 3 razze di cani più tranquille in appartamento

I veterinari concordano: ci sono 3 razze di cani che sono più tranquille per vivere in appartamento e di conseguenza più adatte.

Vivere in appartamento non significa certo rinunciare ad avere un proprio cane. La scelta della razza, però, può fare la differenza. I veterinari concordano su un punto: non sono importanti i metri quadrati, ma il temperamento dell'animale, il suo livello di energia e la capacità di adattamento. Alcuni cani, per indole e caratteristiche fisiche, si trovano perfettamente a loro agio anche in spazi più piccoli e in contesti urbani. Tra le razze che solitamente swi consigliano dagli esperti ce ne sono tre, considerate veri e propri 'classici' per la vita in condominio.

Le 3 razze più adatte per l'appartamento: dal Cavalier King al French Bulldog

Il Cavalier King Charles Spaniel è uno dei primi nomi che emergono quando si parla di cani in appartamento. La taglia piccola e il peso contenuto gli permettono di muoversi con naturalezza anche in case che non sono molto grandi. Hanno, inoltre, un carattere molto dolce e affettuoso, adatto particolarmente ad essere un compagno tranquillo per tante persona. Non è un cane iperattivo, ma ama le passeggiate quotidiane senza il bisogno di lunghe corse o spazi aperti molto grandi. Abbaia poco e instaura un rapporto molto stretto con la famiglia, qualità preziose anche per un contesto di vicinato.

razze cani appartamento
Il cane Bichon Frisè-Forumagricolturasociale.it

Un'altra scelta molto apprezzata dai veterinari è il Bichon Frisé. Una razza particolarmente allegra e socievole, facilmente adattabile. Consigliata anche per chi vive la sua prima esperienza con un cane. Le sue esigenze di movimento sono moderate e potrete soddisfarle con passeggiate regolari e gioco anche in casa. Il Bichon è un cane anche particolarmente silenzioso e il suo manto è ipoallergenico, dettaglio fondamentale per chi soffre di allergie o vuole controllare la perdita di peso in casa. Marchi e guide veterinarie, come quelle di Purina, lo indicano tra i migliori cani da appartamento, proprio per il loro perfetto equilibrio tra carattere, dimensioni e facile gestione quotidiana.

Il Bouledogue Francese è considerato da molti il cane da città perfetto. Ha una corporatura compatta e energia medio-bassa. Due elementi che lo rendono praticamente perfetto per una vita da appartamento anche più 'sedentaria'. Adora le brevi passeggiate, la routine domestica e i momenti sul divano con il padrone. È affettuoso, socievole e tende a non essere neanche particolarmente rumoroso. Molte liste, redatte con il supporto di veterinari come l'AKC, lo indicano una delle razze più adatte agli appartamenti. Bisogna sempre ricordare però di monitorare la respirazione, il peso e la gestione del caldo. In quest'ottica, anche il parere diretto dei veterinari conferma queste tendenza. La dottoressa Stephanie Liff, intervistata dal portale Lemonade, sottolinea come le razze piccole, calmi e poco rumorose (che abbaiano meno di altre) sono le più indicate per vivere in appartamento e, in generale, in spazi ridotti.

Lascia un commento