In Lituania c'è una meta da sogno che pochi conoscono: è la città dei mille campanili

La città di Vilnius capitale della Lituania è una vera perla in Europa che vale la pena visitare: ecco cosa vedere e quando partire.

Ci sono città in Europa ancora troppo sottovalutate dai viaggiatori che però regalano viaggi unici tra storia e natura. Tra queste brilla la città di Vilnius, capitale della Lituania che sorprende per il suo immenso patrimonio storico e naturalistico. Una meta che viene definita anche "La città die mille campanili" per la grande presenza di chiese e cattedrali nel suo centro storico che è riconosciuto come Patrimonio UNESCO.

Qual è il periodo migliore per vivere a pieno la città di Vilnius? La primavera e l'estate sono due stagioni meravigliose per chi viaggia in questa meta. Le giornate si allungano e la città esplode di colori tra fiori e un clima piacevole. Temperature da primavera anche in estate, stagione perfetta per organizzare una vacanza diversa dal solito. Non mancano i voli diretti dall'Italia per raggiungere la città di Vilnius e lasciarsi conquistare dal suo fascino. Ecco tutto quello che c'è da vedere in un weekend alla scoperta di questa meta unica in Lituania.

Vilnius
Il centro storico di Vilnius in Lituania.

Cosa vedere in un viaggio a Vilnius: la capitale della Lituania è una vera sorpresa

Tra le tantissime mete sottovalutate e meravigliose in Europa, c'è anche la capitale della Lituania. Per cominciare in bellezza un tour a Vilnius non può mancare una passeggiata nel centro storico Patrimonio UNESCO che è un intreccio affascinante di strade medievali e piazze bellissime. Camminando a piedi c'è da visitare la Cattedrale dei Santi Stanislao e Ladislao con la sua piazza. Da non perdere in centro è anche il Palazzo dei Granduchi di Lituania.

Per un'esperienza dall'alto c'è la Torre di Gediminas che si trova su una collina e che può essere raggiunta in funicolare, qui è possibile ammirare una vista mozzafiato sulla città. Tra i luoghi più suggestivi della città c'è la Repubblica di Užupis, un quartiere di artisti indipendenti dove scoprire murales e opere uniche. Da non perdere è anche la Chiesa di Sant'Anna, definita un autentico capolavoro gotico con i suoi mattoni rossi. Un viaggio che unisce un patrimonio storico unico al mondo e un'atmosfera estiva suggestiva circondati dalla natura. Non resta che prendere in considerazione questa meta ideale per un weekend fuori porta e lasciarsi conquistare da un patrimonio storico immenso.

Lascia un commento