Dove vive la famiglia Ferrero? Alcuni componenti si trovano in luoghi da sogno

La Ferrero è una delle famiglie più ricche e famose d'Italia (basti pensare che nelle scorse ore la notizia della scomparsa di Maria Franca Fissolo, la 'Signora' dell'impero di nocciola e cioccolato, ha invaso - giustamente - tutti i principali giornali italiani). Ma dove vivono o vivevano i componenti di questa stirpe, custode del segreto della Nutella? Ecco alcuni luoghi da sogno che sono 'casa' per loro.

Molti si chiedono quale sia il rifugio di una dinastia capace di fatturare 25 miliardi di euro l'anno. Eppure, la risposta a 'dove vivono i Ferrero' non è univoca. Maria Franca Fissolo ha trascorso i suoi ultimi anni nel cuore del Principato di Monaco. La sua casa sul Rocher non è super lussuosa (in relazione al fatto che con il suo patrimonio avrebbe potuto comprare l'intera Costa Azzurra). Eppure, si tratta di una dimora bellissima affacciata sul Mar Ligure. Il legame tra i Ferrero e Monte Carlo nasce negli anni '70. In quel periodo, l'Italia era minacciata dalle Brigate Rosse. Il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa disse a Michele Ferrero che lui e i suoi familiari erano nel mirino così la 'dolce' stirpe lasciò la villa di Pino Torinese per cercare protezione oltre confine.

Oggi, l'impero è nelle mani di Giovanni Ferrero. L'uomo più ricco d'Italia non vive tra i vigneti delle Langhe. La sua base operativa è Bruxelles. In Belgio, Giovanni conduce una vita quasi invisibile. Non ama i riflettori e non frequenta i salotti mondani. Preferisce scrivere romanzi e gestire acquisizioni globali come quella recente di Kellogg. La sede legale del colosso, invece, è blindata in Lussemburgo. È lì che c'è la Ferrero International. È un triangolo perfetto tra l'eleganza di Monaco, il potere del Belgio e la sicurezza lussemburghese.

Ferrero
Principato di Monaco, dove ha vissuto Maria Franca Fissolo Ferrero fino agli ultimi giorni - forumagricolturasociale.it

Tra il Belgio e il Principato di Monaco: la vita oltre i cancelli dorati della famiglia Ferrero

Perché i Ferrero hanno scelto proprio questi luoghi? Non è solo una questione di tasse o di clima. È una scelta di libertà. In Belgio o a Monaco, i componenti della famiglia possono camminare per strada senza essere assaliti dai curiosi. Giovanni Ferrero ha studiato marketing negli Stati Uniti, in Pennsylvania. Ha una visione globale. Per lui, vivere a Bruxelles significa essere al centro dell'Europa politica ed economica. La sua casa è circondata dal verde, una dimora magnifica ma sobria. Rispecchia lo stile della famiglia: lavorare, creare, donare. Questo è il motto che compare su ogni stabilimento, da Alba a Chicago. Alcuni rami della famiglia amano anche la Danimarca e il Regno Unito. Grazie alla holding CTH Invest, hanno acquisito marchi storici come i biscotti Delacre e Fox's.

Ma torniamo a Maria Franca Fissolo. La sua scomparsa oggi lascia un vuoto immenso a Monaco. Lei era la "Ferrero del Rocher" originale. Amava profondamente la Francia, specialmente Lourdes. Ogni anno, la famiglia organizzava un pellegrinaggio al santuario pirenaico. Michele Ferrero diceva sempre che il successo dell'azienda era merito della Madonna. Questa fede profonda ha influenzato anche le loro scelte abitative. Molte delle loro residenze includono piccole cappelle private.

Oggi, i componenti della famiglia si trovano sparsi in questi luoghi da favola. Eppure, ogni volta che possono, tornano in Piemonte. Alba resta la loro radice, il luogo dove tutto è iniziato in una piccola pasticceria. La morte di Maria Franca chiude un cerchio doloroso. Dopo aver perso il figlio Pietro in Sudafrica e il marito Michele, lei aveva continuato a sorridere. Ora il testimone passa definitivamente ai nipoti e a Giovanni che sembrerebbero sempre più orientati verso gli USA.

Lascia un commento