Quanto costa vivere a Bruxelles? Un italiano svela tutti i prezzi dai ristoranti alla spesa e svela lo stipendio medio.
Bruxelles è tra le città più amate al mondo. Una tappa imperdibile per i turisti, ma quanto costa vivere ogni giorno nella capitale d'Europa? Un italiano che vive in città ha deciso di svelare tutti i prezzi attraverso un video che ha incuriosito moltissimo gli utenti. Quanto costano affitti, ristoranti e supermercati, ma soprattutto qual è lo stipendio medio di un lavoratore? Ecco tutte le risposte.
Vivere a Bruxelles non è troppo economico anche se il costo della vita dipende anche dallo stipendio medio dei lavoratori. L'italiano parla innanzitutto degli affitti che sono la nota dolente di moltissime città in Europa, in particolare le capitali. A Bruxelles gli affitti sono abbastanza alti, ma non più costosi di altri servizi. La cifra si aggira tra i 900 e i 1200 euro per un appartamento in centro. Prezzi che sono in linea con moltissime città in Europa. A sorprendere però è il costo di pranzi e cene fuori casa. Il prezzo si aggira intorno ai 20-25 euro a persona, un costo che non è esorbitante se consideriamo che si tratta di pasti serviti in ristoranti. Ecco tutte le altre spese in città.
Tutti i costi della vita a Bruxelles dalla spesa all'abbonamento dei mezzi pubblici
Vivere nella capitale d'Europa è di certo un'esperienza unica ed è possibile visitare i suoi monumenti. I prezzi però in alcune situazioni sono abbastanza alti. Se da un lato mangiare fuori ha un costo accessibile a tutti, fare la spesa al supermercato è la cosa più costosa per chi vive in città. L'italiano mostra un esempio proprio tra gli scaffali del supermercato dove troviamo biscotti, cereali e pesto a un costo di oltre 5 euro ciascuno. Per concludere l'abbonamento ai mezzi pubblici ha un costo di ben 50 euro al mese.

Dunque per vivere bene servono almeno 1500 euro al mese e se si desidera una vita ancora più agiata la cifra si aggira tra i 2000 e i 2500 euro. Ma qual è lo stipendio medio che si guadagna a Bruxelles in un mese? Lo stipendio è di circa 3mila euro e permette alla maggior parte dei lavoratovi di vivere bene. Tra i tanti costi, accessibili o esorbitanti, a stupire è di certo il prezzo del cibo che sale sempre di più in quasi tutti i paesi d'Europa. Fare la spesa, soprattutto di qualità o ancor di più di prodotti italiani, è diventato ormai quasi un lusso.
