Quanto costa il maritozzo più famoso di Londra firmato dallo chef Giorgio Locatelli? Ecco l'esperienza di un pasticciere italiano.
Giorgio Locatelli è tra gli chef più famosi d'Italia e d'Europa per la sua cucina e anche per la partecipazione come giudice a Masterchef Italia. Proprio all'interno della National Gallery di Londra, lo chef italiano ha aperto il suo ristorante dove propone una cucina elegante e decisamente unica nella capitale inglese. Non tutti sanno per che al piano terra del museo è presente un corner dove Locatelli propone uno dei dolci più antichi della tradizione della pasticceria italiana: il maritozzo.
In realtà lo chef propone il maritozzo in versione dolce e anche salata, così da accontentare proprio tutti grazie al sapore e alla morbidezza della famosa brioches farcita. Un pasticciere italiano che vive a Londra e ha un suo store in città non ha resistito e ha deciso di provare la prelibatezza in versione dolce dello chef confrontandolo con il suo. Ecco la reazione all'assaggio, il prezzo e la sentenza finale.
Il maritozzo di Locatelli a Londra: una dolcissima pausa made in Italy nella capitale inglese
Il maritozzo è uno dei dolci più antichi della pasticceria italiana e il maestro Iginio Massari ne propone una versione originale e famosissima nei suoi store. A Londra anche Giorgio Locatelli ha deciso di conquistare il palato dei visitatori nella National Gallery con un maritozzo a dir poco perfetto. Il pasticciere italiano va all'assaggio e per prima cosa lo divide in due parti.
Subito è possibile notare l'alveolatura definita dell'impasto, segno di qualità, morbidezza e ottima lievitazione. Lo strato di crema non è troppo abbondante e questo lo rende gustoso e anche comodo all'assaggio. Il gusto del maritozzo di Locatelli è impareggiabile e soprattutto la panna è fatta con solo due ingredienti semplicissimi: zucche e panna montati alla perfezione. Questa prelibatezza viene venduta al pubblico al prezzo di 6,50 pound che è più che giustificato considerando la location incredibile al centro della città.

Il pasticciere italiano confronta il maritozzo dello chef con quello preparato da lui che costa 5 pound. La differenza è nell'alveolatura più ristretta in questo caso e nella panna che è molto più abbondante e con ingredienti più elaborati. In ogni caso la reazione al dolce del giudice di Masterchef dice tutto: è irresistibile e vale la pena concedersi questo lusso dolcissimo in un tour nella città di Londra.
