Lo chef Bruno Barbieri mostra come preparare la carne in casa e per l'occasione ha scelto una delle più costose di New York.
Bruno Barbieri è tra gli chef più importanti al mondo e una vera star in Italia anche grazie a programmi tv di cui è protagonista come Masterchef Italia o 4 Hotel attualmente in onda su Sky. Questa volta però ritroviamo lo chef in una cucina newyorkese alle prese con una carne da circa 700gr acquistata in uno dei luoghi più famosi della città. Questa prelibatezza marezzata e adatta alla cena di due persone arriva da New York prime beef nel cuore della Grande Mela e ha un costo che si aggira intorno ai 47 dollari. Un prezzo che lo stesso chef considera stellare, ma che vale tutto il gusto della carne.
Il giudice di Masterchef commenta il profumo della carne e la sua marezzatura che trova perfetta per ottenere la sua tanto amata reazione di Maillard. Barbieri spiega qual è il modo migliore per cucinare questo genere di carne in casa e ottenere una cottura media perfetta. Molto spesso lo spessore della carne gioca brutti scherzi durante la preparazione e va trattata in modo impeccabile. Vediamo dunque come prepara una delle carni più famose di New York Bruno Barbieri dalla marinatura alla doppia cottura su piastra e forno.
Visualizza questo post su Instagram
Il segreto per la carne perfetta secondo Bruno Barbieri: dalla marinatura alla doppia cottura
I piatti di Bruno Barbieri sono sempre una garanzia e tra questi spiccano le famose lasagne alla bolognese con la ricetta dello chef. Questa volta però ha deciso di mostrare direttamente sul suo profilo social come cuocere una carne molto pregiata in casa attraverso la marinatura e ovviamente una cottura particolare che in questo caso è doppia. Il primo step è la marinatura della carne che non potrebbe essere più semplice. Barbieri massaggia la carne da tutti i lati con ilio extravergine d'oliva, poi aggiunge rosmarino e qualche spicchio di aglio. Lascia poi risposare la carne per circa 3 ore. A questo punto si passa alla cottura.

La prima parte della cottura è sulla griglia o semplicemente una padella antiaderente che deve essere caldissima. Quando sarà rovente mettiamo sopra la carne senza muoverla in modo che possa creare la famosa reazione di Maillard. Dopo la cottura da entrambi i lati lo chef inserisce su una teglia da forno la carne al massimo della potenza per completare la cottura. Il tempo può variare a seconda delle esigenze e nel suo caso sceglie una cottura media. Non resta che provare subito questo metodo di cottura anche a casa.
