Che fine ha fatto MSN? Lo stiamo ancora usando, ma non ce ne accorgiamo nemmeno

Lo storico Windows Live Messenger, noto come MSN che fine ha fatto? Ecco qual è l'app che tutti usiamo ogni giorno che lo ricorda moltissimo.

Il sistema di messaggeria e di scambio di informazioni si è evoluto nel tempo fino ad arrivare alle tantissime applicazioni che migliaia di persone nel mondo utilizzano ogni giorno. Oggi attraverso lo smartphone è possibile connettersi con ogni angolo del pianeta e le applicazioni più amate vanno da quelle proposte da Meta a Microsoft Teams. Un sistema di scambio messaggi scritti e vocali, video e foto che viene utilizzato per comunicare in qualsiasi ambito dalla vita privata fino al lavoro.

In molti però ricorderanno lo storico Windows Live Messenger, comunemente chiamato MSN. Si tratta di un client gratuito per la messaggeria immediata creato da Microsoft e utilizzato in tutto il mondo dall'inizio degli anni 2000 fino alla sua ultima versione nel 2011. Ma cosa è successo dopo? Non tutti sanno che questo sistema di messaggeria si è evoluto con l'avanzare della tecnologia fino ad arrivare a un'applicazione che è utilizzata oggi in tutto il pianeta soprattutto per lavoro, studio o per uso personale.

Che fine ha fatto MSN
In cosa si è evoluto MSN.

L'evoluzione di MSN nel tempo: ecco cosa è diventato oggi

La curiosità per ciò che veniva utilizzato ogni giorno nel passato è sempre alle stelle e non mancano i ricordi che raccontano un pezzo di storia. MSN all'inizio degli anni Duemila divenne un punto di riferimento per i giovanissimi e non solo. Un modo immediato per comunicare in chat, un utilizzo di internet diverso dal solito che oggi consideriamo normalità. Tra scambio di messaggi, trilli e reazioni Windows Live Messenger divenne in pochi anni l'unico modo per comunicare a distanza con effetto immediato sostituendo i classici SMS.

Non tutti sanno che l'evoluzione di MSN nel maggio del 2011 è avvenuta in Skype. C'è stato infatti un passaggio di funzionalità nel client di Skype che è diventato in pochi anni riferimento per le videochiamate, soprattutto con l'estero. Un vero e proprio rimpiazzo che a sua volta ha visto una trasformazione e un'evoluzione ancora diversa. Il 5 maggio del 2025 anche Skype ha chiuso i battenti, l'app infatti non è più disponibile da diversi mesi. Un passaggio che si è evoluto in quello che comunemente usiamo ogni giorno per lavoro, studio o vita privata. Microsoft Teams è oggi l'applicazione più vicina a ciò che era MSN per il mondo intero. Ecco perché in tantissimi considerano Teams "un nipote" del famoso MSN che tutti guardano con occhi di nostalgia.

Lascia un commento