Le terme più belle d'Italia sono gratis: un'oasi di relax sotto il cielo della Toscana

Le terme di Saturnia in Toscana sono il fiore all'occhiello del relax italiano: un paradiso di pace e natura completamente gratis tutto l'anno.

L'Italia è il paese dell'arte e della storia, ma anche delle meraviglie naturalistiche nascoste nelle regioni più affascinanti della penisola. Le Terme di Saturnia situate nel cuore pulsante della Toscana sono tra queste e permettono a chiunque di accedere gratuitamente al relax. Un complesso naturalistico meraviglioso a disposizione dei turisti e degli italiani che intendono concedersi un momento di relax in una delle zone più affascinanti d'Italia. L'esclusività di questo luogo suggestivo è innanzitutto che si trova all'aperto, sotto il cielo della Toscana e anche che è gratuito per tutti.

Come arrivare alle Terme di Saturnia? Questa meraviglia si trova a Manciano in provincia di Grosseto. In auto dista da Roma circa 2 ore e da Firenze circa 3 ore attraverso i percorsi in autostrada. Il consiglio per i turisti che scelgono di immergersi nell'acqua termale di Saturnia è quello di non indossare costumi a cui tengono particolarmente o gioielli in argento perché potrebbero annerirsi. Per i resto si tratta di un'esperienza incredibile e ricca di luoghi unici al mondo.

terme di Saturnia in Toscana
Esplosione della natura alle terme di Saturnia in Toscana.

Cosa fare e cosa vedere alle Terme di Saturnia in Toscana

In Italia le terme sono un grande classico per chi desidera un momento di vero relax e quelle di Saturnia non sono le uniche. Ecco una guida completa delle terme più affascinanti della Penisola. In Toscana questo complesso è diviso in due parti. La prima parte è la più affascinante e completamente gratuita. Si tratta delle Cascate del Mulino, i famosi gradoni in roccia su cui scorre l'acqua termale che possiamo ammirare in foto. L'ingresso è libero tutti i giorni e il parcheggio si trova a circa 300 metri a piedi. Si consiglia di portare delle scarpette per gli scogli e un asciugamano. Qui i viaggiatori potranno usufruire del bar, degli spogliatoi e delle docce. Fare il bagno in quest'oasi di pace sarà un'esperienza unica.

C'è però anche un altro modo per vivere le terme di Saturnia ed è a pagamento. Si tratta di un parco termale a cui accedere per una giornata a un costo massimo di 30 euro a persona e che comprende piscine termali curate, idromassaggi, percorsi vascolari, sauna e aree relax. Anche qui l'acqua scorre a circa 38 gradi. Qualsiasi sia la modalità, visitare questa zona della Maremma toscana sarà una scoperta incredibile per i viaggiatori italiani e stranieri.

Lascia un commento