3 modi per usare la birra avanzata in cucina: l'ultimo non lo conosce nessuno

Sapevi che puoi usare la birra avanzata in tre modi diversi che arricchiranno i tuoi piatti: ecco come fare.

Cosa succede quando avanza la birra in lattina o in bottiglia? Il gesto più comune è quello di svuotarla nel lavandino, ma non tutti sanno che è anche il più sbagliato. La birra infatti può essere un'alleata preziosa in cucina per diverse ricette e permette di rendere molto più gustosi tantissimi piatti. Con qualche segreto e un po' di fantasia sarà possibile creare piatti da veri chef riutilizzando questa bevanda che non merita di finire nel lavandino se avanzata. Ecco tre metodi infallibili per usarla.

Il primo modo per utilizzare la birra in cucina è forse anche il più conosciuto: la marinatura. La carne in particolare è un alimento perfetto per essere marinato con la birra. Gli enzimi di questa bevanda amatissima dagli italiani aiutano la carne a diventare più tenera durante e dopo la cottura. Possiamo dunque marinare il nostro pezzo di carne bianca o rossa con la birra e magari qualche spezia come rosmarino o aglio, ma anche qualcosa di più orientale come la salsa di soia. Questo permetterà alla carne di avere un sapore nuovo e di non sprecare la birra.

Birra avanzata
Come usare la birra avanzata.

Gli altri due modi per usare la birra avanzata in cucina: da oggi non la sprecherai più

Un altro modo per usare la birra in cucina quello più gustoso e cioè preparare la pastella. Le bollicine della birra sono ideali per rendere la pastella super leggera dopo la cottura e perfetta per creare una ricetta da chef. Il risultato sarà molto simile alla classica tempura e si addice a verdure, pesce o carne. Un modo ideale per riutilizzare la birra e creare qualcosa di nuovo con una bevanda che in alternativa sarebbe finita nella spazzatura.

Il terzo modo per riutilizzare la birra è anche il più sorprendente e meno conosciuto. Possiamo infatti congelarla in freezer nei contenitori del ghiaccio scoperti e dunque lasciargli spazio per espandersi. Al contrario conservarla in freezer in bottiglia o in lattina è una pessima idea. Ma cosa possiamo fare con la birra congelata a cubetti? Il modo migliore è usarla nei fondi di preparazione dei nostri piatti per insaporire alcune pietanze come le verdure o la carne. Questo sarà un modo infallibile per non sprecare il prodotto e avere a portata di mano un asso nella manica durante la preparazione di secondi o contorni.

Lascia un commento