È stato eletto il miglior Paese in assoluto per vivere in famiglia: sembra incredibile, ma è tutto vero.
Trasferirsi all'estero è una decisione che nasce sempre da esigenze diverse, ma non è assolutamente da sottovalutare. Si tratta di una scelta difficile e profonda in quanto capace di ridisegnare abitudini, prospettive e priorità. Nel mondo tanti partono per i motivi più disparati. C'è chi lo fa per seguire il proprio partner o anche chi accetta una nuova proposta lavorativa e professionale irrinunciabile.
C'è perfino chi decide di voltare pagina per dare forma a un progetto coltivato a lungo nel corso del tempo. Quando si è soli, sicuramente ci si adatta con più facilità, mentre quando si ha una famiglia con dei figli la situazione cambia. Ecco perché è stato eletto il miglior Paese al mondo per vivere in tranquillità con la propria famiglia: lo Sri Lanka.
Sri Lanka, il miglior Paese al mondo per vivere con la famiglia: ecco perché
Tante persone si trasferiscono all'estero, come dicevamo, anche solo per aumentare le proprie prospettive professionale. Quando si hanno dei bambini ogni decisione richiede attenzione e responsabilità. Ci sono degli elementi che non andrebbero mai sottovalutati, come la qualità dell'aria, la sicurezza della città, l'efficienza delle strutture sanitarie e il livello d'istruzione. Bisogna tener conto delle scuole e della possibilità di accedere a percorsi d'istruzione validi, ma anche spazi verdi dove giocare in libertà e servizi pensati per sostenere concretamente le famiglie. Crescere un bambino in un ambiente che sia equilibrato e stimolante è un obiettivo condiviso da tanti genitori.

Per questo motivo conoscere oggi quale sia il Paese considerato il migliore al mondo per vivere con la propria famiglia è fondamentale per fare le giuste scelte. Secondo gli ultimi dati del 2025 dell'Immigration Index pubblicato da Remitly, tra gli 82 Paesi analizzati per capire dove valga la pena vivere con la propria famiglia, spicca incredibilmente lo Sri Lanka. Nella classifica generale ha conquistato rapidamente il primo posto. L'indice prende in esame tutti e 24 i fattori principali, tra cui il costo dell'assistenza all'infanzia, gli anni medi di istruzione e le aspettative scolastiche per i più giovani.
Si tratta di un vero e proprio paradiso tropicale non solo dal punto di vista estetico, ma anche funzionale in tal senso. Ha ottenuto un punteggio complessivo dell'88 su 100. Tutto merito di un sistema educativo definito impressionante e dai costi molto bassi, specie per l'assistenza ai bambini. I dati parlano di appena 354,60 dollari all'anno. Una cifra decisamente più bassa rispetto alle tariffe occidentali. Sul podio della classifica seguono poi due paesi scandinavi molto conosciuti per l'attenzione al benessere della famiglia: Svezia e Norvegia. Certamente il fatto che una nazione asiatica spesso troppo sottovalutata sia al primo posto fa riflettere e non poco.
