Come caricare correttamente il bucato in lavatrice: esperto avvisa sull'errore che fanno tutti e come evitarlo.
Sembra un gesto automatico, si apre l'oblò della lavatrice, si mettono i capi al suo interno, si chiude e si preme il tasto d'accensione. Non tutti sanno che proprio in quel momento si decide la sorte del nostro bucato e, troppo spesso, anche quello della lavatrice. Caricare correttamente il cestello non è un dettaglio, ma un passaggio fondamentale, molto importante. Incide sia sulla pulizia dei capi che sul corretto funzionamento dell'elettrodomestico.
Un errore apparentemente innocui può tradursi in vestiti che non risultano puliti, odori persistenti e, nel peggiore dei casi, in guasti che risulteranno poi ancora più costosi. L'esperto di pulizie, conosciuto sui social come @lacasadimattia, ha spiegato qual è l'errore più comune che fanno quasi tutti quando caricano il bucato in lavatrice.
Lavatrice, caricare correttamente il bucato: esperto rivela l'errore che fanno proprio tutti
L'esperto sui social, Mattia, rivela che quasi tutti quando inseriscono i capi in lavatrice li mettono arrotolati, senza un preciso ordine. Questo è un grande errore perché non andrebbe caricata la lavatrice mettendo il bucato tutto appallottolato. Infatti, l'ideale sarebbe mettere un capo alla volta nell'elettrodomestico. In questo modo, a inizio lavaggio non risulti tutto attorcigliato e non si stropicci eccessivamente. Se si caricano i capi tutti aggrovigliati neanche la lavatrice riesce poi a districarli.
Visualizza questo post su Instagram
Bisogna quindi inserire tutto bene in lavatrice, capo per capo in modo tale da avere tutto ben aperto. Solo così la lavatrice potrà fare bene il suo lavoro. Infatti il bucato inserito tutto insieme, come fosse una grande palla unica, rischia ovviamente anche di non lavarsi bene, proprio perché non si muove correttamente già sin dall'inizio. L'esperto suggerisce: "Non fatelo, metteteli uno alla volta e vedrete che avrete sempre i risultati". Lo stesso esperto, sempre parlando di lavatrice, ha chiarito come lavare i capi scuri senza scolorirli, un problema che hanno quasi tutti. Non bisogna, inoltre, sovraccaricare eccessivamente il cestello. Il motore, infatti, faticherebbe troppo perché si ritrova a spingere un peso superiore rispetto a quello previsto.

Si scalda eccessivamente e di conseguenza si usura prima. Anche i cuscinetti, le molle e gli ammortizzatori subirebbero forti sollecitazioni perché aumentano vibrazioni, rumori in centrifuga e la probabilità di rotture strutturali. Il cestello può persino deformarsi leggermente causando danni alle guarnizioni. Esiste anche un piccolo trucchetto per capire se il cestello è troppo pieno o meno. Dovreste riuscire a infilare, senza troppa fatica, una mano piatta sopra i capi. Se non entra, vuol dire che è troppo carico. Inoltre, se senti la lavatrice muoversi eccessivamente durante la fase della centrifuga o se ti restituisce i panni strizzati male, vuol dire che stai caricando oltre il limite.
