Il salame di cioccolato light per la colazione è un vero e proprio sogno: la ricetta della nutrizionista con solo 3 ingredienti.
La colazione è il momento migliore della giornata, ma anche il più delicato, specie quando si è a dieta. Basta davvero poco per cedere alla tentazione di una brioche o di merendine confezionate ricche di zuccheri e grassi nascosti. Rinunciare al gusto non è però la soluzione. A dimostrarlo è la nutrizionista, conosciuta sui social come @nutritips.lu, che ha svelato la sua ricetta per un buonissimo salame di cioccolato light.
Salame di cioccolato light: la ricetta della nutrizionista con solo 3 ingredienti
Il salame di cioccolato light, di cui esiste anche la versione classica per eventi speciali, è una soluzione furba e alternativa. Potrete così fare una buonissima colazione, senza rinunciare al gusto ma al contempo senza compromettere l'equilibrio calorico. Questa ricetta della nutrizionista nasce proprio con questo obiettivo: trasformare un grande classico della tradizione in un dolce adatto anche per chi vuole restare in forma. Ecco gli ingredienti da usare per la sua realizzazione:
- 150g biscotti secchi (la nutrizionista ha usato gli oro saiwa ai 5 cereali)
- 150g yogurt greco 5%
- 100g cioccolato fondente 85%

La prima cosa da fare è sciogliere il cioccolato a bagnomaria, facendo ben attenzione a non farlo bruciare. Una soluzione può essere quella di cuocerlo lentamente a fuoco basso. Rompere i biscotti in una ciotola e poi unire lo yogurt. Amalgamare bene il tutto e unire anche il cioccolato. Mescolare tutto bene e impastare con le mani, fino a dare al composto una forma a salame, come quello classico al cioccolato. Avvolgerlo in una pellicola trasparente e riporlo in frigo per almeno un paio d'ore. In alternativa, potrete metterlo anche i freezer se avete poco tempo. Prima di servirlo o di mangiarlo potreste aggiungere una spolverata di zucchero a velo.
Visualizza questo post su Instagram
La nutrizionista biologa sui social fornisce un ulteriore consiglio per la colazione. Potete prepararlo naturalmente la sera prima o anche qualche giorno precedente. Tagliare il vostro salame in circa 15 fette e gustarne tre per colazione con un buon caffellatte. Oppure, potreste anche pensare di gustarlo come spuntino con uno yogurt, tenendo sempre conto del fabbisogno individuale. L'idea sorprende fin dal primo assaggio. Il sapore intenso del cacao conquista e resta protagonista, ma la ricetta è molto più leggera. Non c'è assolutamente zucchero in eccesso e nemmeno burro. I biscotti usati sono leggeri e bilanciati e permettono di ottenere un risultato goloso, ma leggero al tempo stesso.
