Nutrizionista ha rivelato la ricetta per un buonissimo tortino 'pancia piatta': pronto in 10 minuti, buono e senza olio né burro.
C'è un modo praticamente perfetto per iniziare la giornata senza sensi di colpa, ma al contempo senza rinunce. Il tortino pancia piatta che sta spopolando sui social conquista veramente tutti perché promette leggerezza, gusto e zero grassi aggiunti. A mostrare la ricetta è il nutrizionista conosciuto sui social come @dottorlorenzo. Non c'è olio e nemmeno burro. Solo ingredienti semplici e studiati per dare energia senza appesantire.
Un'alternativa furba e praticamente perfetta per sostituire la classica colazione ricca di zuccheri o con prodotti industriali. Il motivo è chiaro: questo tortino unisce fibre, proteine e carboidrati tutti ben bilanciati. Aiuta a mantenere stabile la glicemia e ad evitare gli attacchi di fame di metà mattina. Una consistenza soffice, con un sapore avvolgente. La preparazione richiede pochi minuti. Il nutrizionista rivela che esiste anche una versione low carb, ossia con un ancora più basso contenuto di carboidrati.
Tortino 'pancia piatta', la ricetta del nutrizionista: pronto in soli 10 minuti
Gli ingredienti da usare per questa ricetta sono:
- un uovo.
- 2 cucchiai di farina di mandorle
- 2 cucchiai di yogurt greco
- 1 cucchiaino di miele
- 1/2 cucchiaino di lievito istantaneo per dolci
Il nutrizionista sui social ha svelato che, per renderlo ancora più sfizioso, ha aggiunto un cuore di cioccolato fondente. Bastano solo 10 grammi di una barretta di cioccolato per dare a questo tortino un gusto ancora più forte e intenso. La preparazione è molto semplice, basta unire tutti gli ingredienti tra di loro e rendere l'impasto ben amalgamato e omogeneo. Versare nei pirottini e poi cuocere in forno. Se desiderate preparare una colazione calda il giorno prima, c'è un'altra ricetta che fa al caso vostro.
Visualizza questo post su Instagram
Con questa quantità di ingredienti ne verranno fuori almeno due. L'ideale sarebbe prepararli il giorno prima e poi mangiarli il giorno successivo (e nei prossimi) a colazione o anche come spuntino. Cuocere il tutto in forno statico per 14 minuti a 180 gradi. Potreste anche cuocerlo in friggitrice ad aria, alla stessa temperatura, ma per 12 minuti. Potete anche preparare una versione keto, ossia a basso contenuto di carboidrati. Dovrete solo sostituire il miele con il dolcificante e usare un pezzetto di cioccolato fondente all'80%.

Un tortino perfetto, dunque, per chi segue un regime alimentare controllato, ma non vuole rinunciare al piacere di qualcosa di dolce, specie appena sveglio. Il tortino pancia piatta, dimostra che mangiare sano può essere anche incredibilmente appagante. Una ricetta semplice, ma tanto buona e che sazia in poco tempo. Leggera e con pochi ingredienti che quasi tutti hanno già in cucina.
