L'estate del 2026 probabilmente sarà segnata dal caro carburante, vista la grave situazione nel Medio Oriente. Ecco che, come nel 2020 e nel 2021, si potrebbero visitare località italiane per risparmiare e per scoprire bellezze nostrane.
Vuoi prenotare una vacanza a maggio, per evitare il caos estivo? Una buona idea può essere scegliere Stintino, comune situato all'estremo nord-ovest della Sardegna, affacciato sul golfo dell'Asinara. La compagnia aerea easyJet ci sta puntando moltissimo per l'estate 2026 e nelle sue pubblicità la sta sponsorizzando come "i Caraibi d'Europa", visto il colore bianchissimo della sabbia e quello azzurro rubino del mare, che ricordano oggettivamente scenari tropicali. La spiaggia de La Pelosa è certamente la più famosa del comprensorio ed è lunga all'incirca 350 metri. Come altre spiagge simili, ha fondali bassi per decine di metri e l'acqua sempre limpida e calma, dunque adatta praticamente a tutti.
Oltre a tanta bellezza naturale, non mancano quelle artificiali, come la torre aragonese costruita nel XVI secolo. Posti da vedere sono certamente anche l'isolotto della Pelosette e l'isola Piana, che tra i tanti luoghi d'interesse vanta le Piscine naturali di Fornelli. Il mix di sabbia chiarissima, mare turchese, fondale basso, isolotti vari hanno convinto anche i più critici: La Pelosa - e in generale Stintino - sono tra le spiagge più belle di tutta Europa. A livello mondiale, la concorrenza è decisamente spietata, ma limitandoci solo al Vecchio Continente, pochi luoghi assomigliano a questo.
I caraibi d'Europa sono in Italia
easyJet ci punta molto perché queste località sono relativamente vicine all'aeroporto di Alghero, che è il punto d'approdo scelto dalla stragrande maggioranza degli italiani che intendono visitare Stintino. L'aeroporto dista circa 50 km e, per chi non volesse utilizzare il taxi, bisogna prendere un autobus diretto a Porto Torres e poi un altro che ferma proprio a Stintino. Un aeroporto più lontano (150 km) ma meglio servito è quello di Olbia-Costa Smeralda, che offre collegamenti diretti per Sassari, città da cui è facile prendere un autobus per Stintino. Praticamente tutte le principali città italiane hanno collegamenti diretti per Alghero o Olbia almeno due volte a settimana, che diventano giornalieri in alta stagione.

Un'alternativa è via mare: il porto di Porto Torres è il più vicino a Stintino ed è ben collegato specialmente con Genova; le due alternative sono la già citata Olbia e Golfo Aranci, molto trafficati specialmente d'estate dai tanti turisti che vogliono visitare la Sardegna senza prendere l'aereo. La nave può essere comoda perché, pagando un extra, si può trasportare la propria auto e spostarsi in libertà lungo la Sardegna. Ovviamente esistono molte zone a traffico limitato, specie in questi luoghi paradisiaci, proprio per preservarne la bellezza. Tuttavia con un minimo di pianificazione, si può organizzare una vacanza in quelli che diversi agenti turistici hanno ribattezzato "i Caraibi d'Europa". In un'estate che presumibilmente sarà segnata dal caro carburante, rimanere in Italia non è mai stata un'idea così giusta. Già a partire dai primi di maggio, le temperature massime raramente scendono sotto i 25 gradi, per cui se ne hai la possibilità, andarci a metà primavera può essere una scelta ancor più vincente.
